Tachicardia e pressione bassa

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in quanto sono un po preoccupata ed essendo in vacanza lontano da casa mia non saprei da chi andare a farmi vedere.
È da circa una settimana (anche se in questi ultimi giorni va un po' meglio) che ho i battiti accelerati, circa 100 se sono a casa relativamente a riposo e circa 115 se cammino al sole. Io premetto che ho sofferto e soffro tutt'ora di attacchi di panico però non mi era mai capitato di avere la frequenza così sensibile e elevata per un periodo così lungo. La pressione la controllo regolarmente ed è bassa, tipo 98 60 o anche meno a volte. Ho fatto circa 6 mesi fa elettrocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo e poi 2 mesi dopo un ecocardiogramma agitata per gli attacchi di panico e convinta di avere qualcosa al cuore ma tutto nella norma. Ora le mie domande sono le seguenti: potrebbe essere un problema cardiovascolare con i miei sintomi? Secondo lei avere la frequenza alta così danneggia il mio cuore? Al mio rientro devo andare a fare un elettrocardiogramma per sicurezza? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Non deve fare assolutamente alcun controllo

Beva due litri di acqua al di e mangi più salato

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho notato che i battiti da distesa sono circa 80 massimo 84 ma quando mi alzo salgono di colpo a 97/100, come mai questa cosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
è una reazione fisiologica

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
M 84 come frequenza a riposo è da considerarsi alta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Assoutamente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Invece se sentissi dei 'fastidi' anche se non comprensibili o meglio molto leggeri sotto il seno sinistro e sul braccio sinistro crede che sia psicologico o comunque pericoloso? Cioè riguardante il cuore? Oppure mi sto facendo impressionare io?
[#7]
dopo
Utente
Oggi mi è successa una cosa strana
Ero in piscina, con degli amici abbiamo fatto una gara di apnea.
Finita la gara sono uscita perché mi sentivo senza fiato.
Sono rimasta 10 minuti ad aspettare e poi sono rientrata a casa perché proprio mi sentivo senza fiato. Ho misurato la pressione e avevo la minima altissima a 99, la massima 128. Pulsazioni 112. Mi sono subito agitata tantissimo, poi l'ho rimisurata 10 minuti dopo ed era già normale tipo 107 70. Come mai questa cosa secondo lei? È grave? O conseguenza fisiologica dello sforzo sostenuto con la gara di apnea?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Ma lei ha davvero 21 anni?
Si comporta come una bambina ...

Certo che sono valori normali

La saluto
[#9]
dopo
Utente
Forse ha ragione, ma purtroppo l'ipocondria e l'ansia a volte portano a questi atteggiamenti, lei che è medico dovrebbe saperlo bene!