Caviglie gonfie e macchie violacee pressione alta

Salve. Anni fa ho subito un intervento di tiroidectomia totale e da allora prendo il Tirosint. Due o tre volte all’anno ho dei picchi di pressione, per questo non mi hanno mai prescritto una terapia per l’ipertensione, in quanto si tratta di eventi sporadici. Sono partita per Roma per effettuare la pre ospedalizzazione in vista dell’intervento che devo fare per rimuovere un’ernia crurale. Durante la visita, mi è stata misurata la pressione, e sia la diastolica che la sistolica erano alte. Mi hanno quindi prescritto come farmaco il TRIATEC. Ne ho preso solo un quarto perché in farmacia ho misurato nuovamente la pressione ed i valori non erano eccessivamente alti, anzi si erano stabilizzati, quindi la farmacista ha sconsigliato di assumere per intero il TRIATEC, che avrebbe potuto avere degli effetti collaterali. La mattina dopo (la notte avevo viaggiato in pullman), cioè ieri, mi sono svegliata con entrambe le caviglie visibilmente ed eccessivamente gonfie. Ho chiamato il cardiologo per chiedere spiegazione e mi ha detto che si tratta di ritenzione idrica. Oggi le caviglie si sono sgonfiate. Tuttavia dopo aver pranzato ho notato delle macchie violacee sulla caviglia sinistra e sul tallone. Ho chiamato nuovamente il cardiologo che mi ha detto di non preoccuparmi. Quando poggio il piede sinistro avverto un lieve fastidio. Secondo voi è il caso di andare in ospedale o fare una visita dal medico curante? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non è ritenzione idrica sono semplicemente edemi da tardi tipici in una donna obesa che è corretta a viaggiare seduta per lungo tempo.
Beva almeno due litri di acqua al di

passerà tutto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso