Soffio cardiaco

Buonasera dottore scrivo per un consulto per mio figlio di quasi quattro mesi il pedriata mi ha fatto fare un ecocardiogramma in seguito ad un soffio cardiaco che ha sentito visitando il referto e questo. EOC toni ritmi. no stasi ECG. ritmo sinusale a FC media di130 bpm. Pr e Qt nei limiti. Nei limiti per eta . Ecogerdiogramma. 2D color doppler situs. solitus. levocardia. concordanza AV Va camere cardiache di normali dimensioni e cinesi DIA OS con lieve shunt sn. dx Atrio sn ed arteria polmonare di normali dimensioni. IT lieve con Paps nella norma nulla al pericardio. Arco aortico di normale morfologia e flussimetria. Controllo ecocardiografico tra sei mesi. Gentile dottore mi devo preoccupare mi puo dare spiegazioni in piu su questo referto sono una mamma in ansia grazie aspetto vostra risp
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
è un esame del tutto normale per un bambino di 4 mesi.
Il piccolo difetto interatriale si chiuderà spontaneamente in qualche mese

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori ho fatto vedere le analisi al pedriata di mio figlio e lui sostiene che il soffio che sente non e collegato al difetto interiatrale ma dice che e un soffio con timbro musicale 2/6 e dice che devo ripetere le visite da capo adesso io mi chiedo il cardiologo mi ha detto che andava tutto bene nel ecodoppler non si sarebbe visto questo soffio che a detta del pedriata dice che il soffio che sente non viene dal difetto ma dalla sangue che scorre veloce vicino alle corde tendine e che produce questo rumore e se ha ragione lui mi devo preoccupare io non so piu adesso a chi devo sentire al cardiologo o al pedriata asp vostra risp
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A 4 mesi tutti i bambini hanno un soffio innocente, per cause fisiche.
Non si preoccupi, l'eco e' normale

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore x sicurezza ripetero' le analisi poi mi sa che cambio pedriatra lui sostiene che a quattro mesi non esisono i soffi innocenti io sono ignorante in materia ma penso che si sarebbe visto questo soffio nel eco doppler invece il cardiologo mi ha detto solo del difetto e ha detto che non cerano malformazioni grazie gentilissimo l'aggiorno