Informazioni su efficacia pillola anti-ipertensiva

Buongiorno carissimi Dottori,
Come da titolo del post, vorrei chiedervi alcune delucidazioni sull'efficacia della pillola anti-ipertensiva, in quanto anche se ora la mia pressione risulta essere nella norma, probabilmente in futuro ne soffrirò, dato che mio padre ne soffre da più di 20 anni.
Le mie domande sono le seguenti:
1) A meno che non si tratti di una ipertensione dovuta a cause secondarie, la pillola o le pillole anti-ipertensive, sono efficaci e sufficienti per riportare i valori pressori nella norma?
2) Il cardiologo di famiglia, e in realtà l'ho letto anche in alcuni post su questo sito, mi ha detto che se la pillola anti-ipertensiva è assunta con costanza combinandola ad un adeguato stile di vita, allora l'ipertensione non può arrecare alcun danno e il rischio dell'iperteso torna ad essere più o meno uguale a quello di un soggetto normoteso. Questo è vero?
Mi scuso in anticipo per le domande che potranno sembrare stupide, ma sono una persona molto ansiosa.
Aspettando una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ordine

1) certamente si
2) una ipertensione ben controllata (valori inferiori ai 130/80 mmHg non riduce la quantita' di vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie Dott. Cecchini.
Vorrei chiederLe un'ultima cosa in base ai valori da Lei indicati per una pressione normale: i valori inferiori a 130/80 mmHg sono da considerarsi indicativi, oppure per avere una pressione considerata ottimale bisogna obbligatoriamente e sempre avere valori al di sotto dei 130/80 mmHg?
Glielo chiedo perché, a volte, durante le visite dal cardiologo o prima di effettuare una donazione di sangue, mi è capitato di avere una pressione sistolica dai 130 ai 135 mmHg e una diastolica dai 77 a 84 mmHg. In questi casi, però, i vari dottori mi hanno riferito che la mia pressione era buona.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono domande senza alcun significato.
Lei non e' un copertone di auto che gonfia a 2,2 atomosfere e rimane li.
La sua pressione varia per tantissimi fattori , tra i quali l'ansia.

Quindi, alla sua eta', esegua un HOlter pressorio per vedere i comportamente del suo profilo pressorio.

Tolga il sale aggiunto nella cottura e condimenti sdei cibi, beva due litri di acqua al giorno e cammini un'ora al giorno a passo svelto

E smetta di misurarsi la pressione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sì, Dottore. So che sono domande stupide, ma volevo semplicemente capire.
Comunque, dato che mi ha scritto dei consigli per poter tenere a bada la pressione, vuol dire che i valori che ho scritto prima non sono normali come invece i medici che me l'hanno misurata hanno detto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA dei valori normali che lei si misura ossessivamente , visto che indica 135 /77 o 84 mmHg.

Ma stiamo scherzando?
Sono valori letti da stupide macchinette elettroniche

Smetta di misurarsela e esegua un HOlter pressoio seriamente.

arrivederci