Sintomatologia preoccupante

Buonasera, buone feste e scusatemi se scrivo in un giorno rosso sul calendario ma sono abbastanza nervoso e preoccupato.
Da un'annetto purtroppo sto attraversando nella mia vita e nella mia famiglia dei momenti molto difficili.
Malattie, litigate pesanti, diagnosi terribili etc.
Pur essendo una persone molto forte, determinata e bastone della mia famiglia essendo anche fra i figli/nipoti uno il secondo più grande.
Allora, per primo vi riferisco di essere una persona sana.
Ho rischiato molto quando ebbi quasi un anno e mezzo fà un forte dimagrimento, cercherò di essere chiaro.
Ho una sorella gemella con problemi psicologici e stesso per lo stress, le continue litigate che lei ebbe con mia madre che un giorno ebbe un malore pure, iniziai a mangiare molto per sfogo.
Iniziai a prendere peso, quindi anche critiche a scuola e cosi dal sovrappeso iniziai a dimagrire fino ad un forte sottopeso.
E lo sono tutt'oggi, anche se con analisi del sangue e tutti gli esami, per quanto riguarda anche il cuore, tutti negativi.
Purtroppo mia sorella ora non la vedo mai e si son aggravate altre cose quindi lo stress è molto.
Ho iniziato a perdere la brocca anch'io anche se ora sto meglio.
Vi dico che per mesi non sono uscito, punto primo ero magrissimo e dopo una rampa di scale mi sentivo male, punto secondo perchè appunto, avevo paura di sentirmi male...NON HO MAI AVUTO NE ATTACCHI DI PANICO NE CRISI D'ANSIA, son stato da uno psicologo che mi ha svaligiato mezzo stipendio per combattere il nervosismo, questa forma di depressione e questa ipocondria che giustamente, dopo essere stato rimepito di esami dato che ero uno scheletro mi è venuta.
Ho iniziato a mangiucchiare ora peso 56 chili per un metro e 70 cm...son molto magro ancora.
I sintomi che riferisco sono: TACHICARDIA IN MOMENTI DI NERVOSISMO, TACHICARDIA ACCOMPAGNATA DA AFFANNO, DOLORE DORSALE, PETTORALE, E ALLE GAMBE quando cammino o faccio un lievissimo sforzo, TACHICARDIA IMMOTIVATA che spesso si accompagna ad uno stato di immotivata pressione al petto come un senso di affogare...perchè immotivata?
perchà mi viene in momenti sereni delle volte avverto anche delle exstrasitoli dopo una camminata dove appunto mi affanno come se avessi fatto la maratona americana.
So che il 90% dei sintomi sono di natura nervosa, altri come la camminata son dovuti alla debolezza del corpo...magari anche prima di uscire con amici o di affrontare un viaggio o di andare a a lavoro il mio cuore batte più veloce, pur non essendo ansioso, infatti mi controllo.
Non sarò ansioso ma una volta avviene la tachicardia per la camminata e ok, la giustifico perchè sono debole, una volta la gisutifico per il nervosismo...un'altra volta per un'altra cosa...ma...la vera domanda è non fa male al mio cuore?
queste continui sbalzi di umore, di stanchezza quindi con spesso i battiti veloci?
Vorrei saperlo perchè chiunque si farebbe due domande e non starebbe sereno.
Buon anno e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la sua storia è identica a quella di altri due ragazzi giovani ospiti su questo sito poche settimane fa.
anche a lei dico la stessa cosa : paiono veramente problemi di natura ansiosa , programmi tuttavia un holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi dispiace per la situazione dei due ragazzi. Tuttavia ho fatto un Holter, all inizio dei sintomi nell' Aprile 2019 ed era, come tutt gli altri esami fatti e strafatti all'inizio del 2019 pienamente negativi.
Per cio che concerne la tachicardia immotivata che non deriva da un fattore d'ansia...lei suggerirebbe che essa è cusata dal periodo, magari dal sistema nervoso sotto stress etc mentre l'affanno e la tachicardia dopo un cammino a suo parere se metto 4-5 kg dimuisce? io 3-4 mesi fa avevo 5kg in piu e facevi i kilometri senza nemmeno l affanno.
In linea generale rischio problemi, aritmie gravi o peggio ancora infarto o attacco cardiaco...o la mia possbilità sono pari a persone del mio sesso con il cuore sano come del resto il mio? questo mi preme sapere, mi aggiorni la attendo
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha alcun rischio maggiore di aritmie rispetto a persone del suo sesso e della sua eta.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Perfetto caro dottore. Ricapitolando se mi innervosisco o comunque provo determinatu sentimenti non devo allarmarmi dei sintomi. Quelli immotivati sono legati al periodo e quelli durante uno sforzo fisico o una camminata sono dovuti alla debolezza. Quindi lei mi consiglia di stare sereno, di non mi preoccuparmi dei sintomi di mangiare un po di piu per aver un fisico piu forte e provvedero magari nuovamente a seguire un medico psicologo?
i prossimi esami al cuore li consiglia ogni snno dunque li rifaccio a Gennaio 2020?0
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha necessita di ripetere gli esami al cuore,alla sua eta.
arrivederci