Pressione minima alta

Buonasera ho 32 anni non fumo normopeso.
Sono estremamente ansioso ed ipocondriaco.
Carattere agitato.
Nel 2015, 2016 e 2018 ho fatto ecg, ecocuore e ecg sotto sforzo nella norma.
Il cardiologo mi ha trovato la pressione leggermente alta ma non come me la trovo io quando me la misuro a casa con una macchinetta Omron m3.
Lui ha trovato valori intorno ai 140/90 ed attribuiva la pressione leggermente alta al mio stato d'animo.
Stamattina (è vero che ero agitato e un ora dopo il caffè che a me agita molto) avevo 150/100.
Quando mi rilasso (non stamattina) riesco a trovare la mia pressione anche intorno ai 130/88.
La minima non rientra mai nei valori.
Ho abbassato l uso del sale ed uso solo quello per ipertesi, mangio 2 spicchi di aglio crudo al giorno e da 1 mese sto utilizzando integratori per regolare la pressione a base di biancospino.
Non faccio sport per impegni di lavoro e famiglia che mi lasciano poco tempo.
Il cardiologo non vuole darmi la pillola perché sostiene che è un rialzo causato dal mio stato di agitazione continuo e per la pillola è ancora presto.
Vorrei capire come mai vi sono sbalzi di pressione come stamattina 150/100 e momenti in cui è comunque ai 140/90.
L aglio potrebbe aiutare o sono solo credenze?
Concludo con un particolare, stamattina avevo l impianto di riscaldamento in blocco ed avevo molto freddo in casa e so che col freddo la pressione tende a salire.
Sinceramente non riesco a capire quale sia la mia pressione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' l'aglio non infleunza i valori pressori (l'alito si..) ed il biancospino fa bene a chi gleielo vende.
Programmi un Holter pressorio cosi' avra' dati importanti sul suoi profilo pressorio cosi' il suo cardiologo potra' decidere se lei ha davvero bisogno di farmaci ed in quel caso che tipo di farmaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell immediata risposta. Inoltre la macchinetta elettronica seppur costosa leggevo che può dare valori sballati. Programmerò un Holter pressorio per valutare la situazione. Una domanda. Lei ritiene che lo sfigmomanometro tradizionale che usate voi dottori sia più affidabile che la macchinetta elettronica professionale? Grazie mille per l attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente si.
I medici non usano le macchinette elettroniche, ma sfigmomanometri seri e professionali

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto. Farò quello che mi ha detto. Buonaserata