Automisurazione pressione

Gentilissimi, buon anno a tutti voi.

Sono solito automisurarmi la pressione arteriosa con bracciale aneroide e sfigmomanometro (insufflando aria con la mano controlaterale ovviamente)...
Tale procedura può falsare i risultati dando una pressione arteriosa più elevata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
glimapparecchi aneroidi non sono molto affidabili e vanno tarati spesso .
sono invece affidabili quelli a colonna ( anche senz amercurio , he non può essere più utilizzato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non sapevo andassero tarati anche quelli manuali...
Volevo però sapere se misurandosela da soli poteva far aumentare la pressione per la contrazione muscolare esercitata (con la.mano controlaterale) per insufflare aria.

Grazie mille

Buon fine settimana
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono variazioni minime e non significative

arrivederci