Ecg borderline con cvp

Buongiorno,
di recente ho fatto un ECG con esito borderline, che riporta un andamento sinusale con CVP.

Sull'ECG è scritto anche "rSr' (V1) probabile variante nella norma" (e, se ben ricordo, 73bpm).
Poiché ho un padre cardiopatico in famiglia, il mio medico di base mi ha consigliato di sottopormi a visita cardiologica ed Ecocardiogramma, anche se mi ha rassicurato che non è nulla per cui doversi allarmare, ma è solo per avere un quadro completo.

Fermo restando che l'Ecocardiogramma e la visita la farò senz'altro, volevo porre tre domande:
1) Mi devo preoccupare?

2) dal momento che l'ECG l'ho fatto per certificato di idoneità all'attività sportiva non agonistica (volevo fare un po' di palestra), questo esito mi preclude anche l'attività non agonistica?

3) queste CVP possono essere legate ad un periodo di stress lavorativo con conseguente abuso di caffè?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
anche il cuore più normale ha extrasistoli
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
OK, grazie.