Referto holter cardiaco h24

Salve buon pomeriggio dottori vi scrivo per chiedere com'è il mio l'holter cardiaco se è normale oggi ho ripreso I referti e non posso farli vedere al medico prima di lunedì.

QTc 398 ms

REFERTO ECG DI LUNGO TERMINE
Ritmo si usale con Fc media di 78 bpm e conservata escursione nictemerale della frequenza cardiaca.
Normale conduzione AV.
Disturbo di cunduzione IV.

Non aritmie ipo/ipercinetiche nè pause sistoliche critiche.

Non alterazioni del tratto ST di significato ischemico attuale.

RITMO DI BASE
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale.
La frequenza cardiaca minima è stata 56 bpm la massima 124 bpm.
La frequenza cardiaca media è stata di 78 bpm nel corso dell'intera registrazione.

PAUSE non sono state riscontrate pause.

BLOCCHI AV nessun blocco AV di 3 rilevato nella registrazione.

GENERALE (VFC) la deviazione standard della frequenza cardiaca (DSNN) nel corso dell'intera registrazione è 116.9 ms ed è entro l'intervallo di normalità (100 ms <DSNN <180 ms).
L'attività del sistema simpatico (LF/HF) è 3.30 ed è evidentemente incrementata (>2.0).

Ds1= 19.3ms
Ds2=164.
1ms
SDSD=27.4 ms
TINN=1016ms
indice VFC=35.6
CSI=85
CVI=3.5
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' tutto normale.
L'ipersimpaticotonia rilevata (ammesso che ci sia davvero) è del tutto fisiologica per un giovane uomo, soprattutto se così preoccupato per la sua salute come si evince dal gran numero di consulti postati su questo sito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta!!! cmq potrebbe essere che l'ipersimpaticotonia è anche causata da farmaci??? io prendo pantorc, deltacortene, cardirene, xanax, triatec, lasix, congescor o cardicor, maalox o gaviscon.....oppure da ansia e gastrite+reflusso??? Grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Innanzitutto l'ipersimpaticotonia è solo presunta, e non ha correlazione con la gran quantità di farmaci che assume. Oltretutto nella Sua domanda non ha fatto cenno alle patologie da cui è affetto ma ha chiesto solo un parere sul referto di un esame strumentale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ha ragione ma non credevo fosse rilevante!!! cmq sono affetto da recidiva di glomerulonefrite a lesioni minime (funzione renale normale) e sono in cura con una psichiatra del cim per ansia e disturbi di panico da diversi anni e sono affetto da ernia iatale da scivolamento gastrite e reflusso in cura con i farmaci sopracitati e in dieta col nutrizionista da ieri......... grazie per il suo tempo e delle risposte ecco il perché dei molti farmaci sicuramente so che l'ansia e il reflusso insieme alla massiccia dose di deltacortene 60 mg insieme possono causare un po' di problemini