Tachicardia non percepita

Salve,
avevo gia richiesto un consulto tempo fa per degli esami che si erano rivelati perfetti.
Ogni tanto continuo ad avere delle extrasistoli (1 ogni 2 giorni ma a volte anche meno) e soffro di reflusso.
La situazione attuale presente non aiuta con i problemi e i travagli psicologici che sto vivendo.
Oggi ero in camera a vedere un film e spesso mi capita di avere dei momenti in cui sentendo la musica o vedendo film mi emoziono a tal punto che sogno da occhi aperti e incomincio in contemporanea a camminare nervosamente per la stanza quasi come se corressi: tutto bello se non fosse che io porto un cardiofrequenzimetro da polso e vedendo ore dopo il tracciato ho visto che avevo raggiunto in alcuni momenti 150-170 battiti.
è secondo voi possibile che io non mi sia minimamente accorto di avere una frequenza cosi alta e non abbia avuto nessun fastidio nel frattempo (normalmente quando faccio l'attivita fisica se arrivo a 150-170 lo sento) ?
inoltre dovrei fare altri controlli dopo aver fatto nell'ultimo anno: ecocardio, test da sforzo, 2 holter e rm senza contrasto?
Dopo che ho visto il cardio frequenzimetro ovviamente poi ho avuto un attacco di panico.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le consiglio di regalare quel giocattolino che ha al polso ad un ragazzino, cosi' lui almeno si diverte.
Quegli aggeggi non sono infati affidabili

Arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
io non sapevo di questa inaffidabilità ( anche perche ho un garmin che mi hanno regalato che vale molto e quindi pensavo fosse affidabile) , però non le sembro strano che abbia sbagliato per tre volte anche se coincidevano piu o meno con i momenti di forte emzione ( se vuole le invio il tracciato ) ? quindi lei è sicuro che io non debba fare altre esami ?
Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi se pensa di avere problemi di rimo programmi un Holter cardiaco delle24 ore contemporaneamente al suo giocattolo o

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , lo programmo per la prossima settimana e le faccio sapere .
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
le scrivo dopo una settimane e sono un po preoccupato: ho effettuato un test ergometrico e un holter 24h e le volevo chiedere un parere:
Test Ergometrico (25/03/2020):
Ecg a Riposo: Ritmo sinusale alla fc media di 73 bpm tracciato nella norma , 120/80 mmHg
Test eseguito al cicloergometro con carichi incrementali di 30 watt ogni 2 min interotto per esaurimento muscolare al carico di 240 watt , FC:160 bpm (80% FC max teorica)
PA max: 140/80 mmHg
Nessuna aritmia.Non alterazioni significative della ripolarizzazione ventricolare. Nessun sintomo di allarme . Ottima capacità funzionale. Test massimale negativo per aritmie e ischemia inducibile.
Holter 24-H ( 30/03/2020)
Sono stati analizzati 109957 battiti :
FC media : 77
FC massima : 177 (durante allenamento) 13:05
FC minima : 42 5:22
Pause : 0
BEV:
totali : 5
singoli :1
coppie : 2
salve totali : 0
Batt. a salve: 0
BESV:
totali : 2
singoli :2
coppie : 0
salve totali : 0
Batt. a salve: 0
Variabilità RR:
SDNN: 211ms
pNN50: 7.70 %
RMSSD: 32 ms
ST Assoluto :
Depressione: **** mm
Elevazione : 10.62 mm
Commento: Ritmo sinusale a fc media di 77 bpm con fisiologiche variazioni in rapporto alle attività svolte.
2 battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Da segnalare la sera dopo cena a riposo ( stavo guardando la tv seduto sul divano) 1 brevissimo episodio di RIV (3 battiti ) seguito da un bev isolato e una coppia riferiti come sensazione di forte cardiopalmo . Nessuna aritima durante allenamento . Non pause sinusali

Sono preoccupato per quello che è successo dopocena ( anche se ho eseguito due allenamenti blandi durante l'holter ( la prima mattina qualche esercizio a casa senza pesi o cose strane , e la seconda mattina una 30 di minuti di bici ) ) anche se la dottoressa dice che essendo avvenuto a riposo in una situazione postprandiale ed essendo il test ergometrico negativo per aritmie non ci sta da preoccuparsi e al massimo di rieseguire un holter tra 6 mesi . Preciso che la frequenza di 177 non è corretta perche per circa 6 minuti un elettrodo si era leggermente alzato e il segnale si era un po sfasato. ( la dottoressa ha detto che 6 minuti su 24 ore non cambiavano niente ). La ringrazio in anticipo