Strani dolore al petto in prossimità del cuore

Sono un ragazzo di 28 anni in buona salute.
Ogni 6 mesi faccio le analisi del sangue (colesterolo, emocromo completo, colesterolo hdl e ldl) e tutto è nella norma.
Il colesterolo totale è 143, 68 ldl e 70 hdl.
Circa dieci anni fa ho avvertito un senso di oppressione al cuore e feci un esame dal cardiologo sottoponendomi a ecg, eco, ecg sotto sforzo e esami tiroide.
Era tutto nella norma ad eccezione di un lieve prolasso alla valvola mitralica.
Il dottore mi disse che avrei dovuto prendere gli antibiotici prima di interventi ai denti e controllare ogni due anni.
Da allora sono stato sempre bene.
A dicembre, appena coricato nel letto, ho avvertito fame d'aria, un dolore al petto forte svanito in un minuto, il cuore che batteva in modo irregolare e il senso di morire.
Al mattino avevo il braccio sinistro completamente addormentato e non lo sentivo più.
Impaurito sono andato in ps: dopo i controlli di rito mi hanno detto di fare meno pesi (all'epoca mi allenavo in palestra 5 volte a settimana) e che stavo bene.
Poi per scrupolo, tornato nel mio paese di origine, ho rifatto eco, ecg e indossato Holter per 48 h e il cardiologo mi ha detto che era tutto ok.
Riportavo "sporadici bev isolato, monomorfi.
Sporadici besv, una coppia".
Dopo la visita mi sono tranquillizzato.
Ora, non so se stressato per il fatto che da oltre due mesi lavoro da casa e sono sempre solo perché non vivo con altri, la sera e durante il giorno sento come un peso al cuore.
Quando mi addormento (dormo in posizione prona con braccia in avanti) sento come un ago nella zona del cuore.
Ieri, infine, mentre mi masturbavo, di improvviso, ho avvertito mancanza di aria, dolore al petto, sensazione di cuore stretto e senso di morire e uscire pazzo.
È durato circa un 40 secondi.
Dopo di ciò ho avvertito dei dolori alla schiena.
Mi sono spaventato tanto e ora ho sempre questa paura che mi segue.
Di più già da alcune settimane avevo difficoltà a prendere sonno la notte.
Desidero sapere se è il caso secondo voi di ricontattare il cardiologo o di andare da uno psicologo.
Ragionando direi di non avere problemi al cuore eppure ho tanta paura di stare male e non so come comportarmi.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Premetto anche che da quando avevo 5 anni faccio ciclismo che ho smesso quando ho iniziato l'uno.
Ma l'estate faccio sempre giretti di 80 km con anche 20 km di salita e lì non avverto mai questi problemi.
Mentre quando c'è stata questa masturbazione ho avvertito questa sensazione bruttissima e in modo più violento rispetto a quando a dicembre ero andato in ps.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è correlazione a problemi cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso