Spavento e tachicardia

Buongiorno dottori, mi è appena successo un evento spiacevole, un elicottero mi è appena volato a bassissima quota sulla testa e facendomi molta paura mi è salita una tachicardia fortissima non so a quanti battiti ma forte tant'è che mi sono dovuto sedere, ho iniziato a sudare tantissimo e a stare male, questi eventi possono fare male al cuore?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei non ha fatto il militare , vero?

sopravviverà. se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
no dottore non l'ho fatto ma cosa intende?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Che io a 24 anni non mi spaventavo certo per un elicottero....
anzi ne sarei stato attratto e divertito.

le generazioni cambiano

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Tornando dalla mia camminata ad un certo punto ho sentito come un vuoto accompagnato ad un mancamento, una sensazione mai provata prima che mi ha messo in panico e tachicardia, secondo lei cosa può essere stata? In passato avevo gia messo 2 holter dice che è il caso di ripeterlo? L'ultimo risale a ottobre scorso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
No, ritengo che lei dovrebbe affrontare il problema dell'ansia e del panico con uno specialista che certo non e' un cardiologo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Ultimamente sento forte stanchezza.
Ho paura si possa trattare di scompenso perché a volte ho exstrasistoli insieme alla stanchezza..
Ho effettuato un ecocolordoppler nel giugno 2019. La F. E era di 65%. Secondo lei in un anno può essere scesa di colpo? Premetto che è stato un anno ansioso
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non diciamo sciocchezze per favore

Con questo La saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo porle una domanda,
e' normale che quando mi provo i battiti alla carotide queti aumentino dal nulla la velocità per qualche secondo, poi ritornino a battere poco? lo sento comunque regolare nel battito ma ogni tanto accellera e decellera in maniera strana.
grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Si e' perfettamente normale
Cio che non e' normale a 20 anni e' palparsi di continuo la carotide.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
lo so dottore ma mi fa un po preoccupare perche a volte va piano, poi veloce, poi quando me li conto mi viene sempre da sospirare o comunque da prendere aria e cambia di nuovo il ritmo...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Quindi curi con uno specialista la,sua ansia

cecchini