Evento cardiaco e terapia

Buongiorno, ho 63 anni e sono appena stato dimesso da un UTIC dove ero stato ricoverato due giorni fa dopo un dolore improvviso alla spalla e torace sinistro.
L'ECG aveva mostrato in PS da subito segni di alterazione nella polarizzazione poi rientrati nel giro di due ore.
All'ecocardio non risulta nessun problema se non lieve prolasso dei lembi mitralici.
Alla coronarografia le coronarie risultano indenni ma è segnalato un breve decorso intramiocardico di DA nel tratto medio.
Mi hanno dimesso con l'ipotesi che sia quest'ultimo problema la causa di tutto, Terapia: aspirinetta, betabloccante e statine.
Il mio dubbio riguarda la prescrizione delle statine nel mio caso (LDL 146, nessuna placca, no diabete, no ipertensione, no fumo, no alcol) per il timore che possano provocare effetti collaterali.
Preciso che ho già molta debolezza muscolare e dolori a causa di poliomielite infantile alle gambe e temo che le statine potrebbero peggiore la situazione.
Leggo poi che una volta assunte non si possono più togliere.
In questo caso avrebbero altra funzione?
Purtroppo dopo il ricovero si viene dimessi senza ulteriori riferimenti nè visite di controllo previste.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta che non possano essere interrotte è una leggenda metropolitana .
In secondo luogo quanto ha di colesterolo totale?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta. Il colesterolo totale è 200, ma senza nessuna attenzione all'alimentazione. Il mio dubbio è se provassi a correggere lo stile di vita potrei avere gli stessi benefici o le statine sono prescritte per qualche altro benefico effetto in questo caso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Inizi a camminare un'ora al giorno e ripeta gli esami dopo un mese circa

Arrivederci