Glucosio nel sangue

Buongiorno cari dottori, siccome il mese scorso io e la mia famiglia siamo stati travolti dal sars-cov2, ho deciso di accelerare alcune pratiche per fare esami e tampone rinofaringeo.

Nel periodo infausto che ci ha coinvolto, siamo stati fortunati perché ne siamo usciti tutti bene, pure mio padre nonostante la complicazione del pneumotorace.
Gli esami del sangue effettuati in pronto soccorso vanno bene dicono i medici, solo che ho letto il valore del P-glucosio che è appena appena nei limiti, ovvero 75 mg/dL, ed i parametri normali devono essere contenuti tra 74-100.

Spesso quando sono in giro e faccio attività fisica percepisco un senso di affaticamento, e arrivo quasi a sentirmi male, ma non sono mai svenuto.

Questi episodi mi capitavano anche prima del covid, non sono frequentissimi, ma ci sono.

Si risolvono nel giro di poco assumendo delle caramelle zuccherate.

Non riesco a capire se possa trattarsi di panico, quindi di una componente ansiogena di base, o potrebbe essere spia di un'ipoglicemia.

In attesa di una vostra risposta vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"pure mio padre nonostante la complicazione del pneumotorace..." complicanze di cosa? del tampone faringeo?

Il suo valore di glicemia e' normale. La dose di zucchero contenuta nelle sue caramelle non alzano certo il livello di glicemia in maniera significativa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intendevo dire che mio padre dopo aver contratto il covid presentava un'importante polmonite intersiziale, poi è subentrato pure un pneumotorace, forse causato da come mi hanno detto dalla cpap. Ora sta bene. Grazie per la sua risposta dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se non lo spiega nessuno lo puo' sapere..
Auguri allora

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore.
Dimenticavo di riferire anche questo dato preso dall'esame del sangue arterioso.
Ci sarebbe una lieve lattacidemia (2.41 MMOL/L).... potrebbe essere connessa all'infezione da Sars-cov2 che ho avuto a marzo?
Sono sempre parecchio stanco e mi affatica facilmente.
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi nessun nesso.
Inoltre un valore a se stante senza tutta la EGA arteriosa non ha senso. Sevuole faccia copia ed incolla del referto

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la sua disponibilità, posso riportarle qui due dati del campione arterioso dove noto due freccette indicative di "fuori range", purtroppo da qui non è possibile allegare foto.
CO-ossimetria
Hct 48 %
tHb 16.4 g/ dL
sO2 96.5 %
FO2Hb 95.8 %
FCOHb 0.2 %
FMetHb 0.5 %
FHHb 3.5 %
Metaboliti
Glu 99 mg/dal
Lac 2.41 mmol/ L

Purtroppo alcuni grandezze fisiche le ho trascritte minuscole, perché con il telefono si fa fatica.
Io attualmente sto bene, mi sento ancora un po' debole dato che ho perso 10 kg dopo il virus, è ho un sintomo che persiste, brividi sulla parte alta della schiena, ma dalla tac non è emerso nulla di rilevante, nessuna polmonite.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' esame va bene, eccettuata la emoglobina elevata come se fosse fumatore o avesse lavorato per lungo tempo con polveri.
Manca inoltre la pO2 e la pCO2 oltre la HbCO....
Arrivederci