Extrasistole

Salve sono una ragazza di 21 anni fumatrice da 4 con ansia patologica che va avanti da circa dieci anni (ho sempre avuto una sorta di cardiofobia).
Fin da piccola ho sempre avvertito questi battiti prematuri, tuttavia non ne facevo caso più di tanto.
Bevo circa 2/3 caffè al giorno e non pratico più sport da circa 5 anni.
Avverto giornalmente parecchie extrasistole (a riposo o quando mi agito).
È come un circolo vizioso, più mi agito e più aumentano.
Tutto ciò mi causa molto disagio.
Nel 2016 (ancora non fumavo) ho eseguito un holter delle 24 ore.

RISULTATI:
Ritmo sinusale con moderata aritmia sinusale, una poussé tachiaritmica SV della durata di qualche secondo.

No AIV
No aritmie ipocinetiche
No variazioni sostanziali di ST
Totale battuti ectopici sopraventricolari: 300
76 isolati
34 coppie
28 salve
0 bigemine e trigemine
Tachicardia 7
Instabilità RR 26
FC MAX 183
FC MIN 43
Per finire il cardiologo riporta:
Pausa minima 2500 ms
Prematurità sopraventricolare 75%
Prematurità ventricolare OFF
tachicardia sopraventricolare 150bpm
Tachicardia ventricolare 50bpm
L’ Esame della tiroide è ok, anche i livelli di elettroliti...
Dopo di ciò non mi hanno consigliato altri esami.

Ho pensato che, magari la mia ossessione cardiaca, mi abbia portato a somatizzare in questo modo...
attendo una sua risposta.
Grazie del suo tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ossessione cardiaca
Anzi del suo cuore non le importa alcunche

Sa benissimo che fumando a 20 anni ha un elevato rischio di ictus infarto e cancro .

e lei si preoccupa,delle,estrasistoli?

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono consapevole di ciò che potrebbe provocare il fumo. Tuttavia (fumo a parte) come le sembra l’ECG?
Inoltre fumo 2/3 sigarette al giorno. Proverò sicuramente a togliere anche queste.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter è perfettamente normale

arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ossessione cardiaca
Anzi del suo cuore non le importa alcunche

Sa benissimo che fumando a 20 anni ha un elevato rischio di ictus infarto e cancro .

e lei si preoccupa,delle,estrasistoli?

la,saluto