Pressione arteriosa e palestra

Buongiorno, ho 48 anni.

Ho fatto qualche settimana fa la visita sportiva non agonistica ma ho richiesto di fare l'ecg da sforzo.

Il medico ha detto che era tutto ok e mi ha rilasciato il certificato.

Ho deciso dopo anni di inattività di iniziare a fare palestra (pesi).

Naturalmente ho iniziato con l'istruttore un programma leggero (essendo anche abbastanza magro 175cm 72 kg.
)
Vado in palestra la mattina prima di andare al lavoro.

Ho notato che durante la giornata, mi si alza la pressione.

Ho sempre avuto una pressione normale 120/80 o anche meno.

La misuro la mattina appena alzato ed ho 115/120 max e 70/80 la minima.

Dopo la palestra e per tutto il giorno ho 130/95 125/90.
Con anche un pò di mal di testa.

Mi devo preoccupare o fare altri accertamenti?

Sono un tipo anche molto ansioso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori pressori sono normali

Se fa pesistica significa he non ha a cuiore il suo cuore...e' la peggiore attivita' fisica per il cuore piu' sano arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quale sport mi consiglia a questa età?
Come le avevo anticipato faccio pesi molto blandi, avendo perso quasi tutto il tono muscolare delle braccia e gambe.
In più ci alterno camminata veloce e bici.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cammino nuoto e bici senza strafare ma come mezzo di trasporto

Arrivederci