Pressione e vita attiva

Buonasera dottori, volevo fare una domanda particolare. Sono un ragazzo di 26 anni.
Conduco una vita molto attiva e non sedentaria... Cioè faccio molto sport sono sempre in movimento e faccio l amore con la mia ragazza.

La mia domanda è, siccome queste attività come lo sport (calcio e palestra) alzano momentaneamente la pressione arteriosa e lo stesso facendo l amore, ho notato che aumentano anche i battiti cardiaci semplicemente baciando la mia ragazza.
In realtà si dice che sport e sesso abbassino la pressione, quindi sono consigliati per una vita sana, ma da quanto so questo avviene solo successivamente e non durante.

Premetto che sono un soggetto in forma e magro ma la mia domanda è:
1) Ipotizziamo che sport e sesso impieghino 7 ore della mia giornata, avrei 7 ore la pressione alta facendo cose salutari e che fanno bene... Questo innalzamento di pressione fa male alle arterie o le danneggia solo la pressione a riposo?

2) aggiungiamo momenti di stress che tutti abbiamo, comprese emozioni (anche positive) che durante la giornata aumentano la pressione, anche camminando ho letto che aumenta leggermente il battito cardiaco
3) quindi faccio bene a fare una vita attiva oppure visto le condizioni poste non è tanto salutare?

Grazie e spero in delle risposte perché questi interrogativi mi stanno un po agitando...
Inoltre non vorrei avere limiti anche a fare l amore con la mia ragazza, che ho sempre pensato facesse bene, visto che essendo all inizio di una relazione lo facciamo spesso e per ore, lei mi ha proposto tutta la notte e io ho questi pensieri che mi distraggono,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede lei parte dal,presupposto di avere valori pressori elevati durante l attività fisica o sessuale.
In realta non li ha mai misurati .
Che aumenti la,frequenza è la normalità e questo dipende anche dal tipo di sport.
in altre parole si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io non so se aumenta la pressione ma so che mi aumentano i battiti cardiaci, quando aumentano i battiti cardiaci non aumenta anche la pressione?
Io ho circa 55 battiti al minuto, ieri passeggiando a passo veloce, ho misurato e avevo 72 battiti, quindi mi è sorta sta domanda, la pressione aumenta anche con una camminata? Per lavoro sono sempre in movimento e cammino tanto, praticamente la sedentarietà per me non esiste e ho sempre pensato che questo facesse bene. So benissimo che una volta terminato lo sport la pressione diminuisce, infatti sport e sesso vengono consigliati per abbassare la pressione.
Ma la mia domanda è fa male condurre una vita molto attiva? Se io faccio l amore tutta la notte sforzandomi avrò la pressione alta tutto il tempo? E questo fa male alle arterie o no?
Quando si fa sport come il calcio che si corre tanto e aumenta la pressione, l aumento di pressione grava sulle arterie o c'è un sistema diverso? Se appunto per sport e movimento mantengo la pressione alta per 8 ore al giorno, se si alza anche camminando anche 12 ore al giorno questo grava sulle arterie o no? Fa bene o male?
Potrebbe rispondere a tutte le domande precisamente per capire la logica? Ho sempre pensato che muoversi facesse bene
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le do un consiglio...

Esegua un holter pressorio durante una sua giornata tipo.
Cosi' avra' tutti i dati di frequenza e pressione

Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore non mi sta dando risposte.
L Holter pressorio non me lo fanno fare perché ho 26 anni e non ho mai avuto problemi.
Se mi può dare risposte alle domande fatte dove faccio domande generali per capire come funziona, non che io abbia problemi.
Ho sempre pensato che condurre una vita attiva facesse bene e lo dicono da tutte le parti.
Per favore mi dia delle risposte alle domande fatte in precedenza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io
Le sto dando risposte
L holter pressorio lo fanno anche in farmacia e si fa anche a 10 anni

Si jnformi
[#6]
dopo
Utente
È gratis? Non serve il consenso del medico di base per qualche eventuale problema?
Comunque io non le sto facendo domande su problemi miei, ma se questo sport faccia bene o male.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Comunque io non le sto facendo domande su problemi miei, ma se questo sport faccia bene o male..."

Cosa significa?

L' Holter pressorio in farmacia si paga ed in Ospedale si paga il ticket, come tutte le prestazioni a meno che non sia esente.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Significa che lei da cardiologo credo che sappia cosa faccia bene o male alla pressione.. E io lo sto chiedendo. Se vita attiva sport e sesso fa bene o male.
Inoltre L aumento della frequenza cardiaca in generale porta sempre un aumento della pressione?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dallo sport..

Attivita' fisica (camminare nuotare m, usare la bicilcetta come mezzo di svago e di trasporto fanno certo bene..) ed il sesso fanno molto bene al cuore.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Io non so se aumenta la pressione ma so che mi aumentano i battiti cardiaci, quando aumentano i battiti cardiaci non aumenta anche la pressione?
Io ho circa 55 battiti al minuto, ieri passeggiando a passo veloce, ho misurato e avevo 72 battiti, quindi mi è sorta sta domanda, la pressione aumenta anche con una camminata? Per lavoro sono sempre in movimento e cammino tanto, praticamente la sedentarietà per me non esiste e ho sempre pensato che questo facesse bene. So benissimo che una volta terminato lo sport la pressione diminuisce, infatti sport e sesso vengono consigliati per abbassare la pressione.
Ma la mia domanda è fa male condurre una vita molto attiva? Se io faccio l amore tutta la notte sforzandomi avrò la pressione alta tutto il tempo? E questo fa male alle arterie o no?
Quando si fa sport come il calcio che si corre tanto e aumenta la pressione, l aumento di pressione grava sulle arterie o c'è un sistema diverso? Se appunto per sport e movimento mantengo la pressione alta per 8 ore al giorno, se si alza anche camminando anche 12 ore al giorno questo grava sulle arterie o no? Fa bene o male?
Potrebbe rispondere a tutte le domande precisamente per capire la logica? Ho sempre pensato che muoversi e condurre una vita attiva facesse bene.
Per favore può rispondere a queste domande precedentemente fatte? Inoltre camminare fa aumentare la pressione in quel momento visto che aumenta leggermente in quel momento il. Battito cardiaco? Questo grava sulle arterie? Voglio solo capire la logica
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi abbiamo capito che lei fa l amore tutta la notte, così come scrive in tutti i suoi post precedenti
per cio che concerne lo sport le ho chiesto che sport fa
ci sono sport che fanno bene ed altro no.
Il sesso èbenefico per il cuore ,come le ho gia detto

con questo la saluto

arrivederci