Extrasistoli, ipocondria e terrore di morte improvvisa

Buongiorno,
sono una ragazza di 18 anni e da un anno soffro di ipocondria, cronicizzatasi solo da un paio di mesi.
Da quando sono in prima liceo mi capita di sentire molto sporadicamente delle extrasistoli, o la sensazione di cuore che salta un battito.
Sono sempre state molto sporadiche e per questo non ci ho mai fatto caso, me ne veniva una ogni due tre mesi.
Tuttavia a dicembre dell'anno scorso tornarono a destarmi preoccupazione in quanto ne ebbi svariate in un periodo breve e da lí cominciai a sentirle ogni pochi giorni.
Durante la quarantena smisi di pensarci e smisi di avvertirle, le avvertivo solo durante il ciclo e attribuivo la causa a quello.
La mia ipocondria si é cronicizzata a causa di una diagnosticata Sindrome delle Fascicolazioni Benigne che mi ha fatta pensare al peggio, e mi ha portata a preoccuparmi per ogni tipo di disturbo, comprese le extrasistoli che ormai non avvertivo mai se non durante il ciclo o un momento di ansia fortissima.
Ho cominciato a cercare su internet e ho letto che le extrasistoli ventricolari sono piú pericolose di quelle atriali e sono andata in panico leggendo di Astori, al quale avevano trovato anni prima della morte improvvisa delle extrasistoli ventricolari e da come ne parlano sembra che esse fossero sintomo di una possibile morte improvvisa.
Ora vivo nel terrore di morire all'istante.
Come riconosco se le mie extrasistoli sono ventricolari o atriali?
É possibile che esse aumentino il rischio o preannuncino una morte improvvisa?
Per il resto non ho nessun problema cardiaco, sto benissimo, non fumo e non bevo caffé, solo tanta ansia!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un cuor sano puo presenatre centinaia di exrasistoli ventricolari al giorno.
Se avverte extrasitoli rogrammi un Holter dele 24 ore, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore,
volevo lasciarle un'ultima domanda.
Quelli che alla fine mi hanno turbata di piú sono stati gli articoli riguardo Astori, dove appunto sembra che le extrasistoli precedentemente diagnosticate potessero essere un campanello d'allarme di ció che poi lo ha ucciso qualche anno dopo.
É possibile che siano i media a ingigantire la cosa tanto per parlare oppure la correlazione tra le extrasistoli e la sua morte improvvisa é vera?
Non sospetto nulla di patologico in quanto dopo 5 anni ad averle penso proprio avrei avuto altri problemi cardiaci, é l'idea che possano essere l'unico sintomo di qualcosa di letale (come per Astori) a spaventarmi!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente, se tutti coloro i quali avessero qualche extrasistole dovessero morire di morte improvvisa avremmo in Italia milioni di morti ogni giorno

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pazienza dottore, mi ha tranquillizzata parecchio.
Al momento cercheró solo di curare la mia ansia che si sta facendo debilitante, perché a 18 anni non trovo normale preoccuparmi di morire improvvisamente per delle extrasistoli che ormai non mi capitano quasi piú.
Grazie davvero!