Tonfi nel petto

Salve dottori.
È piu di un anno circa che soffro di tonfi nel petto, quasi sempre a coppia e qualche volta singoli.
Li avverto quasi tutti i giorni, ma in numero abbastanza basso, tipo 5-6 o una decina.
L’ultima mia visita è stata fatta ad inizio febbraio 2020, ecografia ed elettrocardiogramma basale, entrambi normali.

Non mi hanno indicato ulteriori accertamenti.

La pressione arteriosa è indicativamente di 120/70.

Sto a posto così o devo accertare la natura di questi tonfi con qualche altro esame?

Premetto che mi è iniziato tutto in seguito ad un forte stato ansioso ed emotivo di stress.

In famiglia non risultano cardiopatie genetiche ne dai genitori e ne dai miei nonni materni e paterni.

Solo un nonno paterno il quale aveva un insufficienza cardiaca causata dal fumo.

Non fumo, non bevo alcolici.

Attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli ed,in numero,irrisorio come,lei stesso afferma

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie quindi va bene cosi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Bene, solo una cosa, dovrei prendere un antibiotico fra ciproxin e levofloxacin, per infezione alle vie urinarie. Ho visto qualche effetto collaterale anche cardiaco di entrambi, chi piu chi meno. Lei quale mi puo consigliare fra i due? Anche in base a queste poche extrasistole che avverto. Oppure è indifferente e non c’entra nulla?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ciprofloxacina e' siucuramente efficace sulle vie urinarie della levofloxacina

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Okok grazie. Una domanda, ma ho letto come controindicazioni sindrome del qt lungo ma si intende che è a rischio solo chi ce l’ha gia o è predisposto o tutti a prescindere? ( perche sta presente nelle controindicazioni finali e nelle avvertenze dice da stare attenti a chi è predisposto o gia ce l’ha)
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma figuriamoci, data la diffusione di questo antibiotico se ciò fosse vero avremmo milioni di morti in Italia

con questo la saluto

il mio consulto finisce qui