Aritmologo

Buongiorno cari dottori

Mio padre 80 anni ha avuto una sincope ma non e la prima volta.

In ospedale tutti gli esami negativi.

Ha effettuato holter 24 ore fc media 67, fc minima 41 (ore 5:41), fc max 116, run di tpsv, assenza di pause > 2.5 sec.

Ultimamenente sta avendo pressione 150/80 con battiti media sui 90.

Assume lecardip 10 con cardioaspirina.

Non si riesci a capire come mai gli capitano questo episodi.

La sindorme bradi-tachi non e stata presa in considerazione perche nn ci sono pause significative.

Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se il doppler,carotideo,e la,TC encefalo fossero negativi e gli episodi frequenti può,essere indicato l impianto di un loop,recorder

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott
Vi allego la dicitura dell ultimo holter:
Ritmo sinusale interrotto da frequentissimi battiti ectopici sopraventricolari ripetitivi per coppie e runs.
Occasionali battiti ectopici ventricolari non precoci ne ripetitivi.
Pause superiori a 2.5= 0.

Eco: normale volumetria e funzione sistolica del vsx. Siv. 12 Asx 41, radice ed AA 41, sezione dx nei limiti. Pericardio indenne.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi vedo che la terapia non e' certo appropriata, dal momento che non assume alcuna terapia antiaritmica per le sopraventricolari (presenti anche in runs..)
Questi sono stati prefibrillatori e nulla toglie che quegli episodi di perdita di coscienza siano legati a bruschi cambiamento di ritmo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dott secondo lei centra la bradi tachi?
Un ultima info la pressione per un adulto di 80 anni su ke valori dovrebbe essere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma perche' cercare termini iperspecialistici?
Suo padrfe ha episodi docuemntati di tachiaritmia sopraventricolare che vanno trattati e mnon capsico perche non assuma antiaritmici.
Questi episodi di per se' possono giustificare , se prolungati o sfociassero in f.a. tachicardica in episodi sincopali

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore
Ha avuto sinconpe proprio mentre li assumeva. Cosa ci consiglia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
faraci antiaritmici. come la flecainide o data l'eta anche amiodarone,,,,

Ma lo sanno tutti i cardiologi

arrievderci
[#8]
dopo
Utente
Dottore
Ci consiglia una visita aritmologica?

Mio padre assumeva farmaci aritmici e ha avuto sincope.

La ringrazio per le celeri risposte.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei noin cita alcun antiaritmico dopo 6 consulti.
Non c'e' bisogno di aritmolgi...c'e' bisogno solo di bravi cardiologi.

Che farmaci ha provato e a quale dosaggio? e perche' non lo ha detto prima?
[#10]
dopo
Utente
Prendeva cardicor 1.25
[#11]
dopo
Utente
Siamo stati da 2 cardiologi.
Uno ha detto ke deve mettere il
Peacemakera e l altro che deve prendere semplicemente il cardicor
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il,cardicor,specie a quel,dosaggio pediatrico non serve a niente nel suo caso
[#13]
dopo
Utente
Quindi lei pensa ke la sincope nn e dovuto al cardicor? Ma tutt altro?

Xke un altro cardiologo ha detto addirittura del peacemakers?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la sincope è legata alle aritmie soprsventricoalri verosimilmente,che nessuno sta curando

arrivederci,
[#15]
dopo
Utente
Ho capito dottore oggi provvederemo a fare una visita da un ulteriore cardiologo.

Queste aritmie possono provocare aumento dellea pressione non controllabile con lecardip10?

Cordialmente
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se mai possono essere facilitate da un non perfetto controllo,pressorio.
inoltre quando il ritmo è irregolare ,per motivi nin semplici da spiegsre qui,i vslori pressori possono cambiare velocememte

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
La Ringrazio infinitamente ora ho un quadro molto piu chiaro.

Le auguro una buona giornata.