Ventricolo destro lievemente dilatato, cosa puó significare?

Gentili Dottori,
Dopo aver fatto un ecocardiodoppler, il tecnico che ha eseguito l’esame, questo mi ha detto di essere, un tecnico e che avrebbe sottoposto la diagnosi alla firma della cardiologa, mi ha detto che secondo lui vede una lieve dilatazione del ventricolo dx, ma allo stesso tempo che non devo preoccuparmi perchè la funzionalità del cuore è perfetta ma che deve scriverlo perché potrebbe essere così, solo la RM potrebbe dirimere.

Quindi tutto nella norma ventricolo sx, valvole, atri, vena polmonare, ecc.

Tranne: ventricolo destro lievemente dilatato a livello apicale con indici indiretti di funzione sistolica conservata (TAPSE 18 mm- S’ 12 cm/s.

Vi prego di darmi una risposta perchè tutto ció non è chiaro, dice della dilatazione peró di stare tranquillo e che l’ecografia potrebbe essere non precisa.
Cosa devo pensare?

Età 56
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è legato solo al fatto che lei è in sovrappeso.
è fumatore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
Grazie per la tempestiva risposta.
Ero fumatore, circa 18 anni fa, 10 sigarette al giorno.
A questo cosa mi consiglia di fare, è grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solo perdere un po'di preso.
Non e' assolutamente niente di grave

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi, mi scusi dottore, come dovrei interpretare questa dilatazione come un'anomalia che non ha nulla di patologico?
Che rientra nella casistica ordinaria? E potrebbe essere una cosa ormai stabile nel tempo.
Grazie ancora per la risposta che mi darà.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cerco di spiegarmi con un esempio.

L'altezza dell'uomo italiano medio e' 175 cm.
Se lei fosse alto 176 cm sarebbe un watusso?
E se invece fosse 174 cm sarebbe un pigmeo?

Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! E' stato molto chiaro, d'altronde non bisogna cercare a tutti i costi una patologia. Grazie e cordialissimi saluti!