Problema extrasistole

Buongiorno e grazie per la possibilità del consulto: sono un appassionato di apnea, la pratico circa due volte a settimana
Ho effettuato tutti i controlli cardiologici di cui ecocardiogramma, test sforzo ed ecg basale che non rilevano anomalie.

Mi capita frequentemente durante L apnea che mentre ho il respiro bloccato di avvertire sussulti al petto, codesti sono stati decifrati all holter in queste circostanze come extrasistoli ventricolari.

Il problema è che queste extrasistoli ventricolari giungono quasi esclusivamente durante L apnea o anche mentre sono al pc.

Ho effettuato una gastroscopia che mostra un ernia jatale da scivolamento con esofagite.

Esiste una causa a questo fenomeno che giunge in queste circostanze?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ernia jatale puo' favorire extrasistoli ventricolari, tanto fastidiose quanto innocue.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La
Ringrazio gentile dottore .
Riguardo L apnea che pratico puo esserci correlazione con L extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' apnea provoca variazioni della frequenza e puo' talora insurre banali extrasistoli

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore ,mi è permessa un ultima domanda ?
Riguardo L ernia jatale ha riferito che provoca extrasistoli di tipo ventricolari,un medico invece ha riferito che provoca solo le sopra ventricolari,e falso ciò che ha detto codesto dottore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non e' vero.
Puo' stimolare entrambi i tipi di aritmie.

Arrivederci