Continua tachicardia e palpitazioni e sensazioni di svenimento

Buonasera è da diverso tempo che accuso forti malesseri... Sono finito diverse volte al pronto soccorso giunto con forti palpitazioni, tachicardia e senso di svenimento accompagnato tutto ciò con vampe di calore... Le analisi hanno trovato tutto ok... Mi hanno fatto un ecg dove è stata riscontrata tachicardia sinusale con 120 battiti al minuto... Mi hanno prescritto un esame della tiroide è i risultati sono questi:
Ft3 3.32 (valori di riferimento 1.88 - 3.18)
Ft4 13.74 (valori di riferimento 9.01 - 19.05)
Tsh 0.83 (valori di riferimento 0.35 - 4.94)
come potete vedere ft3 è un po alto... Ora il mio dottore mi ha prescritto analisi piu approfondite tra cui prelievo venoso di:
Tireoglobulina
Ab anti tireoglobulina
Ab anti tireoperossidasi
Dovrò efffeture un holter cardiaco e pressorio e un ecocardiogramma.

Ho molta paura di essere di fronte a qualche problema cardiaco o di qualsiasi altra natura queste palpitazioni giornaliere che vengono accompagnate da un forte senso di ansia... Oggi ho assunto tranquirit durante un episodio del genere, non mi ha fatto nulla le palpitazioni sono rimaste i battiti sono scesi di poco ma l'ansia è rimasta, non so piu cosa pensare... Preciso che sono molto stressato ho ritmi di vita molto frenetici e stressanti e alle spalle ho abuso di alcol e uso saltuario di stupefacenti... Cosa mi dite?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di un cardiologo ma di uno psicoterapeuta per curare la sua cardiofobia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina ho levato l holter pressorio... Dicono che non sono una persona ipertesa.... Pero il giorno prima di mettere l holter avevo la pressione alta preso nel panico ho preso mezza pasticca per la pressione alta... Puo avere influito sull holter eseguito il giorno dopo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole mi invii il risultato dell'esame

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto un holter cardiaco ma non ho capito bene cosa si intende per frequenza cardiaca massima... I valori sono tutti alti....gliene scrivo alcuni:
Minima 69
Media 94
Massima 142

Minima 66
Media 89
Massima 129

Minima 61
Media 82
Massima 119

Quindi ho il cuore in tachicardia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
holter normale

si affidi a uno psicoterapeuta per l'ansia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non mi spiego come fa a essere normale avendo la frequenza cardiaca massima cosi alta... Comunque ho eeseguito esami tiroide ( a stomaco pieno puo aver influito sui risultati?) giusto un ft3 lievemente alterato ma ft4 e tsh nella norma.. Non so piu cosa pensare..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una frequenza normalissima

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Inoltre raramente mi prendono delle fitte trafittive sul basso petto sinistro.... Durano piu o meno 3 secondi... Ma sono dolorose... Puo centrare il cuore? Quando mi prendono mi lasciano per 2 secondi senza fiato e mi sale un caldo bestiale
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori nevritici che non hanno niente a che vedere con il suo cuore

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Mi levi una curiosità ho eseguito l holter cardiaco e è tutto nella norma... Holter pressorio nella norma.... Sono afflitto da forti palpitazioni ogni giorno... Non ne posso piu... L anno avevo effettuato un ecocardiogramma con esito tutto nella norma... Lei cosa mi consiglia un altro ecocardiogramma o ecocolordoppler... Che differnza ce? Quale la miglior visita per vedere piu approfonditamente il cuore?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'holter cardiaco NON mostra aritmie significa che NON ha aritmie

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Si ho capito... Ma oltre artimie potrebbe esserci qualche altro problema che l holter non identifica giusto?
[#13]
dopo
Utente
Il fatto è che al pronto soccorso dopo diversi malori mi hanno prescritto prima il tranquirit poi il lexotan.... Pultroppo non mi fanno niente.. mi rimbalzano... Mi mette solo sonno ma il senso di ansia e le forti palpitazioni rimangono... Sta cosa mi fa pensare
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di panico di pertinenza certo non cardiologica.

Consulti un Collega psicololgo o psichiatra qui sul sito

afrrivederci
[#15]
dopo
Utente
Le riporto l holter cardiaco

Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Qtc medio normale
Non evidenzia aritmie

Min fc: 49 bpm
Media fc: 68bpm
Max fc: 142 bpm

Stavo leggendo un paragrafo sui referti dell holter con scritto :
Ritmo ventricolare
Tachicardia ventricolare:0
Freq. Vent : > 100 bpm battiti >3
Episodi bigeminismo: 0
Battiti bigemini: 0
Durata bigeminismo: 0:00:00
Episodi trigemini:0
Battiti trigemini 0
Durata trigemini : 0:00:00

Poi lo stesso parafrafo solo con scritto ritmo sopraventricolare e ci sono gli stessi valori.

Quindi lei non mi consiglia di fare altri esami piu approfonditi? E se ce qualche altro problema che lholter non ha rilevato? Questo cardiopalmo non mi fa piu vivere
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna aritmia.
Consulti uno psicoterapeuta di sua fiducia .

arrivederci