Referto holter 24h

Buona sera, sono un ragazzo di 27 anni, scrivo per avere un vostro parere, nella mia famiglia mio papà ha avuto 3 infarti, malati di cuore anche i miei zii paterni, tutti gran fumatori, sto vivendo un periodo di particolare stress, è iniziato tutto quando ho avuto presumo un attacco di panico con i classici sintomi di Tachicardia e fiato corto, nei giorni a seguire invece mi preoccupavo quando il mio cuore batteva piano stando sempre con sopra il dito avendo la sensazione di battiti mancanti e talvolta mi alzavo in preda all'ansia.

Sono andato al pronto soccorso e al centro cardiologico e l ECG era nella norma, solo un po' di tachicardia, successivamente ho fatto un holter 24h e questi sono i risultati:
-BATTITI: 100% normali
-FC MAX 113/MIN 50/MEDIA 75
-PAUSE 0/BRADICARDIA 0/TACHICARDIA 5
più severo 137bpm più lungo 10 bat.
secondo (frequenza che mi ha spaventato)
-ARITMIE VENTRICOLARI 0
-ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI 0
RISULTATI:
Ritmo sinusale alla FC media di 75bpm
Normale conduzione AV e IV
Assenza di pause critiche
Assenza di extrasistolia isolata, verosimile tachicardia da complessi larghi di max 10 battiti ascrivile a tachicardia sopraventricolare condotta con aberranza
Assenza di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare
Assenza di sintomi in diario.

L unica cosa che mi ha lasciato perplesso sono quei 10 battiti al secondo che guardando il grafico la linea sempre impazzire per un istante...
Ho sempre fatto sport, fumo 4 o 5 sigarette al giorno e solo in questi ultimi tempi sono un po' stressato...
Mi scuso per il disturbo e chiedo se posso stare tranquillo, ringrazio anticipamente, una buona serata.

Roberto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ha un holter normale
soffre di attacchi di panico

lei ha una forte familiarita per infarto eppure fuma

quindi non ha paura del suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho cercato di tenermi sempre controllato assumendo anche omega 3,per quanto riguarda il fumo sto cercando di smettere e lo avevo anche fatto, ma in questo periodo ci sono cascato di nuovo, posso solo chiederle il perché e cosa Significano quei 10 battiti?? La ringrazio...
[#3]
dopo
Utente
Pultroppo recentemente è venuto a mancare un mio amico della mia stessa età per un arresto cardiaco mentre era a lavoro e io un po' per familiarità e per gente che mi circonda vivo in queste paure... Mi scuso davvero se possa essere sembrata una domanda priva di senso e la ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
che ha presentato 10 battiti a 137 di frequenza ma è una risposta automatica del computer e non ha molto senso.
Di solito le risposte dovrebbero essere stilate personalmente dal cardiologo