Tachicardia e cardiopalmo

Buongiorno dottori, una domanda: le catecolamine urinarie o plasmatiche o metanefrine urinarie possono essere utili nel diagnosticare il tipo di livello di stress ormonali nelle ghiandole surrenali (adrenalina-noradrenalina) che comporterebbe alte concentrazioni di stress e squilibri a livello del sistema simpatico ormomale?
Me lo hanno consigliato avendo sempre battiti alti e mal di testa e avendo trovato delle proteine nelle urine che di norma non dovrebbero esserci.
Già ho eseguito vari follow up cardiologici, test da sforzo, ecg ed ecocardio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto altrre volte.Non so che stress lei abbia (non lo spiega) e la proteinuria non ha niente a che vedere con le catecolamine.

Esegua un Holter cardiaco ed un holter pressorio, oltre ovviamente (lo avra' certo fatto azotemia creatininemia ed elettroliti)

Un eco reni e surreni e' consigliabile, senza fretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Per diagnosticare se c'è uno squilibrio ormonale adrenalina noradrenalina nelle ghiandole surrenali, per questo si fa, credo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo.
Ma e' sicuro di non avere un tumore cerebrale? o polmonare ?

Perche i sintomi sono simili.

Se pensa di insegnarmi la medicina scelga un altro cardiologo qui sul sito.

Certi esami, tra l'altro complessi tecnicamente , si eseguono su un sospetto clinico (eco TC...).

chiaro il concetto? si chiarisca le idee ed eviti di pretenderre di insegnare a chi certo ne sa piu' di lei

con questo la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi scusi, ma perché offende ora? Io non le ho fatto nessuna offesa. Non pretendo nulla essendo un profano in materia, appunto. Volevo solo una semplice indicazione in merito, tutto qui. Mi spiace se ha capito fischi per fiaschi. Ci mancherebbe, nessuno sta dicendo che Lei non sa medicina. Quindi, alcune proteine nelle urine possono anche non significare nulla essendo usciti normali tutti gli altri valori a parte solo le proteine? Cerca di mantenere la calma, e non si inalberi che non ce ne bisogno.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io NON offendo nessuno.

Lei scrive:

"Per diagnosticare se c'è uno squilibrio ormonale adrenalina noradrenalina nelle ghiandole surrenali, per questo si fa, credo."

perche' pensa ad uno squilibrio ormonale , perche' e' andato su internet a cercare diagnosi astruse?

Io non mi inalbero assolutamente

Ma se pensassi che lei avesse un tiumore surrenalico sarei stato il primo a dirle cosa fare.

Invece la gente va dal Dott. Google e pensa di essere in grado di capire cosa possa succedere al proprio organismo.

Quindi dato che lei si affida al Dott Google , si faccia curare da lui.

la saluto cordialmente

cecchini