Sospetto Div neonata

Buongiorno gentili dottori
Sono mamma di una bambina nata il 1/02/2021 da parto indotto a 38+1 per col estasi e diabete gestazionale, apgar 9/10, peso 2960 gr.

A causa di un soffio al cuore le viene effettuato un eco cardio durante il ricovero al nido e l esito è il seguente:
Soffio sistolico 2/6, situs solitus, levocardia.
Non versamento pericardio.
Normali ritorni venosi sistemici e polmonari.
Due Atri e due ventricoli con normali connessioni Atrio ventricolari e ventricolo anteriore.
Sezione destre dilatate con punta fatta dal ventricolo destro.
Forame ovale ampio, quasi completamente chiuso.
Sul setto intraventricolare, subito sotto la valvola aortica, sembra di vedere un piccolo difetto quasi completamente chiuso da una membrana e dal lembo settale della Tri cuspide.
Normali i flussi su valvole e grossi vasi.
Lieve insufficienza tricuspidalica.
Dotto di bot allo chiuso nn visibile.
Arco aortico appartenentemenre con calibro lievemente ridotto dalla parte ascendente.
Buona cinetica ventricolare.
Compenso emo dinamico.
Quadro destro compatibile con aumentate resistenze polmonari.
Dubbio piccolo div sotto aortico.

Il giorno 26/02 ripeteranno l eco cardio.

Perché questa urgenza?
C'è qualcosa di grave?

Alle dimissioni mi hanno detto che è una cosa molto comune un piccolo div ma cosa vuol dire insufficienza tricuspidalica e resistenze polmonari aumentate?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esegua un banale ecocolordoppler cardiaco tra un anno
nientedi partcolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, la bambina ha ripetuto eco cardio oggi le posto il referto:

Situs solitus,levocardia.non versamento pericardio. Normali ritorni venosi polmonari e sistemici. Due Atri e due ventricoli con normali connessioni atrio ventricolare e ventricolo arteriosa. Prevalenza del ventricolo destro. Sul setto interatriale presenza di piccole comunicazione sotto Cavale. Sul setto intra ventricolare si apprezza sempre div sotto aortico di circa 1,5 mm con shunt sx dx e gradiente di circa 45mmhg. Siv iper trofico 10mm come le pareti libere dei ventricolo e con movimento paradosso. La valvola aortica appare più piccola Diam circa 5mm con valvole che nn sj aprono completamente. Apparentemente non gradiente ma velocità massima di 1.5ms. Importante insufficienza tricuspidalica con gradiente di 120mmHG. Polmonare dilatata con lieve insufficienza. Sotto bot allo chiuso. Arco aortico nei limiti con aorta discendente di calibro ridotto rispetto all'eclittica ascendente.
Quadro compatibile con pressioni polmonari elevate. Dia, div sottoaortico e possibile stenosi aortica. Prescritto lasix 3 mg x 2 volte al gg.

Cosa ne pensa dottore? È preoccupante?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi forse ha sbagliato a scrivere i numeri ...non può avere una insufficienza tricuspidale con 129 mmHg.

per ifetominterventricokare sotto aortico è opportuno ripetere tale esame tra un anno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho controllato il referto, il valore è proprio quello...
Il neonatologo mi ha detto chra situazione non è propriamente tranquillizzante ma volevo un secondo gentile parere anche sulla "ri solvibilità" Di questa situazione con la terapia di lasix.

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un valore impossibile. Avra' sbagliato il cardiologo a scriverlo..gli e' scappato uno zero in piu.

Il lasix e' controindicato in questio pazienti...non scherziamo

Arrivederci