Stenosi aorta

Salve, mia nonna di 89 anni qualche mese fa ha fato un ecocolordoppler ed è risultata una stenosi aorta, oggi è stata operata alle gambe a causa dell'arteria femorale, che non le permetteva di far circolare il sangue alle gambe.
Volevo sapere se la stenosi aortale è ereditaria?
Oppure solamente è causata con l'aumentare dell'età.
C'è un rischio di cardiomiopatia ipertrofica?
Ho molta paura che anche io potrei avere una stenosi aortale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
La stenosi aortica non e' ereditaria, puo' provocare ipertrofia miocardica ma non certo una cardiomiopatia ipertrofica (che e' un'altra patologia)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io su internet ho trovato che la causa della cardiomiopatia ipetrofica è appunto la stenosi aortica. Il dottore ha deciso però che non era il caso di operarla. Secondo lei a cosa è dovuta questa stenosi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA letto od interpretato male.
La stenosi aortica puo' indurre ipertrofia miocardica che non ha niente a che vedere cona la cardimiopatia ipertrofica che come le ho detto e' un'altra malatta che niente ha a che vedere con le valvulopatie.

La causa della stenosi aortica e' per lo piu' (data anche le'ta del paziente iin questione da una malattia reumatica da streptococchi che veniva di solito contratta in adolescenza.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quali possono essere le cause della stenosi aortica in età così avanzata (oltre come ha detto lei la malattia reumatica)?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci sono forme congenite (specie la stenosi aortica sottovalvolare) ma non e' questa le' appunto congenita

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La stenosi aortica che ha mia nonna in questo è considerata ereditaria? ossia uno della nostra famiglia è a rischio di arresto cardiaco
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, come le ho detto non e' ereditaria

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ma in questo caso si considera come una familiarità?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' detto di no....essendo post reumatica

arrivederci