Controlli post-angioplastica

Salve dottori, mio padre (53 anni), il 23 novembre è stato sottoposto a angioplastica primaria con impianto di stent medicato su coronaria destra con seguente diagnosi: sindrome coronarica acuta STEMI tipo 1 in pz sottoposto a PTCA con DES su coronaria destra (monovasale), fibrillazione atriale parossistica.
È stato dimesso con la seguente terapia:
- pantoprazolo
- zopranol
- duoplavin
- lixiana
- cardicor
- maoris

3 mesi dopo l’intervento ha effettuato un controllo con il cardiologo che ha sostituito il Plavix al Duoplavin.
Gli esami che mio padre ha effettuato sono andati tutti alla perfezione: holter 24ore e esami del sangue di azotemia, creatinina, sodio, potassio, ast, alt, colesterolo totale, hdl, ldl, trigliceridi, glicemia, emocromo completo.

Ora, il cardiologo ha detto a mio padre di tornare a controllo verso novembre.
Tuttavia, il nostro medico di base ci ha suggerito di effettuare un test genetico e un omocisteina per cercare di risalire alle cause del problema cardiaco avuto da mio padre.
Inoltre ha aggiunto che secondo lui il controllo a novembre è troppo in là nel tempo, e ci ha consigliato di farlo prima.
Voi cosa ne pensate?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Di solitoi il controllo e' semestrale.
Per quanto riguarda lei esegua il dosaggio della omocisteina e se risultasse elevato un test genetico per la ricerca della mutazione MTHFR.
Stia lontano dal fumo, mantenga il colesterolo nei limiti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore