Battiti irregolari

Buonasera, premetto che sto vivendo mesi di forte ansia e mi sto focalizzando molto sul mio battito cardiaco.
Ho negli ultimi mesi eseguito due visite cardiologiche complete, 2 holter, ecg. e una visita cardiochirurgica.

Risultato:

"Presenza di prolasso valvolare tricuspidale con insufficienza tricuspidale di grado moderato. Rigurgito mitralico minimo.

Holter luglio 48 h: numerose extstrasistoli 1600 ventricolari isolate, di due morfologie raramente a ritmo trigemino.
(Definite benigne).

Min 55 med 74 max 110
Holter dicembre 24h: 184 exstra sopraventricolari, 1 ventricolare Min 54 med 84 e max 150 episodi di aritmia respiratoria
Febbraio 2021: ECG ritmo sinusale a 75 BPM
Analisi del sangue e tiroide ok
Vado al dunque oggi dopo le scale ho sentito numerose exstra credo a cadenza bigemina.
In quel momento mi sono agitata.

Poi alzandomi dal divano ho sentito dei battiti più potenti in termini di intensità.

Inoltre più tardi nel pomeriggio controllando i battiti alla gola mi è sembrato che non fossero ritmici, mi sono sembrati alcuni più superficiali e altri più profondi.

Ammetto che ultimamente sto sempre a controllarmi i battiti ma ho terrore che ci sia qualcosa che non va.

Di cosa si tratta?
Grazie a chi mi risponderà.

PS ho subito nel 2008 ablazione per tachicardia da rientro nodale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato nel Febbraio

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/819092-dovro-operarmi-in-futuro.html

se lei non curera' la sua ansia la sua qualita' di vita peggiorera' progressivamente

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ha ragione dottore anche se in quella occasione il quesito era un altro.
Quindi è solo ansia?
Ho iniziato un nuovo percorso e sembrava andare meglio ma dati questi nuovi sintomi ho voluto sincerarmi che non sia nulla di patologico. Mi capita di avere giramenti di testa dovuti probabilmente alla pressione che è sui 100/60 e formicolii alle mani alle volte.
Devo razionalizzare che se ci fosse stato qualcosa di brutto sarebbe venuto fuori nei precedenti mille esami. Giusto?
Ma appena sento questi sintomi subito mi agito e penso al peggio.
Grazie della pazienza dottore, spero di uscirne il prima possibile
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei a mio avvixco non ha necessita' di "percorsi" ma di farmaci, che uno psichiatra di sua fifucia potra' prescriverle

Il mio consulto finisce qui

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve dottore volevo farle presente due episodi di oggi.
Uno in cui i battiti erano alternativamente più forti e lenti e più veloci e "leggeri".
Un altro dopo le scale in cui i battiti erano molto veloci e ne ho avvertiti due così vicini e rapidi da sembrare tutt'uno.
È sempre ansia??
Grazie della pazienza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n 3

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Può l'ansia provocare tutto ciò?
Oggi dopo queste benedette scale ho sentito un battito mancare poi battito più veloce poi lento poi mancare , insomma irregolare e mi sono agitata. Il tutto è durato circa 15 secondi e ad una frequenza alta ( per via delle scale )
Sono banali extstrasistoli o qualche aritmia maligna? Spesso sento dei forti battiti nella pancia e alle volte mi fa male la schiena al centro.
Spero di non scrivere più qui ma ho paura.
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dovrei fare qualche approfondimento?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le ho gia espressso il mio pensiero

la saluto

cecchini