88 battiti al minuto fissi costantemente

Salve sono un ragazzo di 22 anni presento sempre un battito di 88 bpm sia di giorno che di notte a riposo
Ho effettuato un mese fa un elettrocardiogramma (ECG) da cui non è stato riscontrato alcun problema. tranne una F. C di 97

Dovrei effettuare altri accertamenti?

Svolgo una vita molto sedentaria per il lavoro che svolgo e non sono un fumatore ne bevo ne prendo caffeina.

Vi ringrazio saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua un Holter, se questo fosse confermato in assenza di sostanze potrebbero essere indicate piccole dosi di beta bloccanti o ivabradina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Inoltre dottore ho scordato di dirle che mi era stata diagnosticata crisi d'ansia essendo un soggetto molto ansioso
Volevo chiederle 88 battiti al minuto non sono gravi ? perchè ho letto che i battiti normali sono compresi tra 60 e 100 ma superiori ad 80 fanno invecchiare il cuore più velocemente e quindi con gli anni dovrei essere più soggetto a potenziali danni

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sua frequenza non desta alcuna preoccupazione e l'holtyer dimostrera' che non ha costantemente quella frequenza,.

Arrivederci