Upgrade a crt-p ancora non effettuata perchè non effettivamente necessaria

Buongiorno, volevo replicare al Dott.
Maurizio Cecchini ma il consulto risulta chiuso e non posso, per cui la invito a leggere il precedente.

Nonostante sia passato del tempo, ancora mi ritrovo nella stessa situazione precedente, la dilatazione del ventricolo è stabile ma la FE diminuisce e ieri mi hanno dato un dato pari a FE 30%.

L'INPS mi ha dichiarato invalido 80% e legge 104.

Ancora lavoro regolarmente accusando solo calore alle spalle al petto e alla testa in quei sporadici casi in cui faccio qualche sforzo, raro per il lavoro che svolgo, stesso problema quando salgo le scale arrivato a casa.

Ho pressato più di un cardiologo specialista in cardiostimolazione, facendo presente che sono propenso a fare l'upgrade al CTR-P ma ancora prendono tempo, sia in ospedale che al centro cuore convenzionato che abbiamo a Catania.

Nel primo consulto, non ho evidenziato che prima del Bav di 3 grado il mio blocco di branca era destro, ma il giorno dopo l'impianto è risultato quello sinistro, e loro dicono che in effetti a livello patologico il BBsn non esiste ma è un effetto causato dalla stimolazione indotta del pacemaker e, a quanto ho capito, è proprio l'inesistenza di questo blocco che li fa desistere ritenendo che attualmente non è necessario.

All'ospedale dove è stato impiantato il bi-camerale per quello che ho percepito, sono propensi ad aspettare il cambio della batteria (5-6 anni) per procedere poi alla trasformazione...mi chiedo, ma io ci sarò tra 5-6 anni continuando così?

In merito all'antialdosteronico che lei mi consiglia mi sono documentato su internet e anche io non capisco il perchè ancora non me lo hanno prescritto, considerato che negli studi fatti questo farmaco negli stadi NYHA 2 livello (come lo sono io) ha dato risultati eccellenti.
Ne parlerò prossimo mese al mio cardiologo di fiducia privato che, come lei, consiglia la resincronizzazione.

Un ultima cosa, pensa che potrei avere giovamento con eventuale terapia con Entresto?

Mi consiglia di insistere per la resincronizzazione?...Vorrei vivere più a lungo possibbile!!
L'ultimo ecocardio è uguale ai precedenti.

Elenco in seguito alcuni dati dell'ECC
FC 71/MIN
INTERVALLI
RR 847 MS
P 124 MS
PQ 160 MS
QRS 214 MS
QT 426 MS
QTC 463 MS
Il QRS che qui vedo 214 è il dato che prima era 160?
Se così fosse è un altro dato negativo.

ASSE LELETTRICO
P 42
QRS 41
T 90
P (II) 0.10 MV
S (V1) -0.75 MV
R (V5) 0.03 MV
SOKOL 1.90 MV
Attendo risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con una EF al 30% e' possibile ricorrere all'Entresto e/o ad un PM biventricoalre - ICD se lei avesse un BBsin.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, la terrò informato.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Lunedì scorso mi sono ricoverato presso l'ospedale Santa Maria di Bari dove, in effetti, come lei a altri cardiologi, hanno consigliato upgrade a biventricolare. Ieri me lo hanno impiantato e speso di aver risolto il problema, domani sarò dimesso, la terrò informato.
[#4]
dopo
Utente
Ho iniziato a fare lunghe passeggiate e noto un Buon miglioramento. Fine mese controlleremo la gittata e...mi auguro che sia vicina ai valori normali e poter dire...problema risolto.
A presto