Risultato ecg: anticipata progressione della r nelle precordiali, è normale o devo preoccuparmi?

Buonasera, ho eseguito un ecg con visita cardiologica qualche giorno fa.
Nel referto tutto nella norma, ma una voce ha destato la mia attenzione: anticipata progressione della R nelle precordiali.
Leggendo su internet ho trovato solo il significato di scarsa progressione ma di anticipata progressione non ho trovato nulla.
Cosa significa?
È un bene nel senso che quando il cuore lavora normale viene indicata la voce anticipata progressione o è un tipo di imperfezione?
Grazie mille per l’aiuto!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non corrisponde ad alcuna patologia, Spesso dipende da dove sono strati posizionati gli elettrodi

Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta, al momento non ho il referto con me e sono impossibilitato nell’ inviarglielo. La ringrazio per la disponibilità! Quindi per capire, la definizione anticipata progressione è una conferma di assenza di patologia altrimenti sarebbe stato scritto scarsa progressione?!..