Piccole macchie rosse sul corpo forse a causa di medicine post infarto

Salve Dottori,
scusate per il titolo di questo consulto ma non sapevo che cosa scrivere.

Scrivo per conto di mio padre, che a gennaio 2020 ebbe un infarto miocardico acuto.

Ha notato che nel corpo (braccia e gambe, saranno massimo 10) ha delle macchioline rosse piccole tipo brufoli ma non sono brufoli, nè doloranti nè niente.

Siccome mesi fa gli vennero dei lividi a causa dei farmaci che sta assumendo (confermato dal medico di base e dal cardiologo di questo sito), ci stavamo chiedendo se anche queste macchioline potessero essere causate dai farmaci.
Adesso allego terapia.

Terapia domiciliare: ASA 100 mg 1 cp, Prasugrel 10 mg 1 cp, Ramipril 2.5 mg 1 cp x2, Bisoprololo 1.25 mg 1 cp x2, Lasix 25mg 1 cp x2, Torvast 80 mg 1 cp, Pantoprazolo 20 mg, Spiriva, Clenil

Queste macchioline possono essere causa quindi -come i piccoli lividi (che adesso non ha) - dei farmaci?
Sennò cos’altro?

Aspetto con ansia una vostra risposta (in quanto il medico di base è in ferie), sono molto ipocondriaca e questo sito mi aiuta tanto.

Cordiali saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A parte che il suo Medico quando va in ferie HA L?OBBLIGO di nominare un sostituto, le piccole soffusioni emorragiche sottocutaneaa sono legate all'associalzione dei due antiaggreganti piastrinici che pei il momento il paziente deve continuare ad assumere

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso