Strani battiti dolenti

Ciao cari dottori, mi sono appena iscritta perché non sapevo a chi chiedere, il mio medico curante dice che è solo ansia dopo avermi fatto tempo fa degli elettrocardiogrammi ma io so di non essere ansiosa! Ho una vita normale, forse un po' sedentaria ma ora descriverò cosa mi affligge in questo ultimo periodo.
Ultimamente più spesso, capita di avvertire, soprattutto quando subisco uno scherzo di pessimo gusto, o quando mi sveglio improvvisamente (non vorrei che sia questo a svegliarmi perché in quel momento si è un po' storditi) di sentire per pochi secondi, dei battiti dolorosi, letteralmente, non dolore al petto, proprio i battiti, il cuore mi fa male!! Com'è è possibile?
Già alla mia età di soffrire di queste cose nonostante non abbia in famiglia persone che soffrono di problemi cardiaci! Questo dolore deriva proprio da dietro lo sterno e arriva alla gola! Capita spesso per una forte emozione, quando invece faccio un po' di attività fisica ma anche sessuale e no, quindi batte davvero forte e non sento dolore! Cosa ho?
Ho letto da altri consulti che può dipendere dallo stomaco, io ho spesso il reflusso perché lo soffre mia nonna ma cosa c'entra il battito, capita quando neanche lo penso, è tutto così improvviso e senza senso, senza risposte, mi sento bloccata, mia madre dice che è ansia, il dottore pure, tempo fa al pronto soccorso altro elettrocardiogramma e comunque nulla (andai per delle extrasistoli) Grazie dottori perché questa storia va avanti senza fermarsi e ho paura di soffrire di qualcosa di grave, dai miei sintomi mi consigliate di eseguire qualche esame più preciso di un elettrocardiogramma?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose, lei non necessita di alcun accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore, inoltre ieri dopo il consulto sono uscita di casa e mai mi era capitato che il cuore iniziasse a battere in un modo forte e veloce, creandomi una sensazione di prurito che per farla passare dovevo tossire.. penso e spero che sia stata semplice tachicardia da ansia, anche perché quando mi distraevo il battito rallentava.. penso di essere un ipocondriaca ormai! Spero possa tranquillizzarmi dottore. Non la disturberò più, grazie infinite per prendere un po' del suo tempo per leggere e rispondere alle domande degli utenti spesso basate su ansia e non problemi cardiaci! Sarà internet che ci sta rovinando, grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha ragione .
Spenga il PC ed esca di casa
Potrebbe trovare un ragazzo che le farebbe battere il cuore oer qualcosa di serio

Un caro saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Hahah grazie mille dottore, cercherò di non dar peso a questi dolori, penso che pensandoli sempre meno col tempo saranno solo un ricordo! Le auguro una buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi perdoni se la sto ricontattando, in questi giorni quella sintomatologia che le ho esposto qualche giorno fa si è ripresentata, però ricordando le sue parole e anche quelle che ha dato in altri consulti, ovvero che la durata (pochi secondi) e l'età escludesse un problema cardiaco, e non ci ho dato per nulla peso, non ero agitata come quando le ho scritto, però poco fa, dopo essere stata in chiamata con un'amica e quindi senza pensieri ansiosi o negativi in testa, poco dopo(mezz'ora) aver chiuso la chiamata, mentre ero seduta il cuore ha iniziato a battere forte, molto forte, già qui però non mi ha fatto male, quindi questo mi ha tranquillizzato, però ha iniziato a battere talmente forte che sembrava avessi corso per 8 kilometri senza sosta, ma ero seduta e tranquilla! Poi mentre cercavo di respirare con calma per calmare il battito ho percepito un' extrasistole, poi altri due/tre battiti forti e poi piano piano è tornato normale.. non ricordo se ciò si è ripresentato magari in occasioni dove potesse essere normale (per via di un emozione) e quindi non ci ho proprio pensato, ma qui da seduta mi viene il dubbio, fibrillazione atriale? Perché l'unico sintomo che trovo online su di essa è "battito irregolare", ma cosa si intende per "irregolare", spero non forte... Ammetto che oltre che forte dopo un po' è diventato anche veloce perché in quel momento mi stavo spaventato però è partito piano, Sentivo proprio come se il cuore mettesse tutta la sua forza per contrarsi.. mi sa dire che ciò che mi è capitato è normale? Dovrei riferire tutto questo al medico? Anche se anche per questo suppongo non mi farà neanche un elettrocardiogramma ma dubito anche se me lo facesse, capiti un episodio simile dato che è stato completato senza un ma. Grazie dottore, mi perdoni anche per l'orario ma è appena capitato... Scusi il disturbo, davvero dopo questo consulto non la disturberò piú, anche se ciò già gliel'avevo promesso ma a quest'ora non saprei a chi chiedere, difatti non pretendo però una risposta ora e subito ovviamente, né tantomeno la scrivo per ansia perché non sono una persona ansiosa, ma solo per comprendere se ciò che mi è successo possa essere sintomo di qualcosa di grave o no! Grazie ancora dottore!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' ansia e' una malattia come tutte le altre e pertanto curata con farmaci perche' come vede le riduce la qjalita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ha ragione, magari i miei sintomi sono sintomi normali amplificati dall'ansia di avere qualcosa.. Cercherò un buon psicologo. Devo ignorare ogni sintomo, che sia il primo, che quel dolore può essere causa gastroesofagea, che magari quando il cuore batte forte va a infastidire l'esofago o lo stomaco creandomi appunto quel dolore che si irradia alla gola dove si trova l'esofago, e star calma e tranquilla quando esco perché non posso pensare di avere cose che difficilmente hanno anche le persone anziane. Grazie dottore, scusi il ritardo della risposta ma non mi è arrivata la notifica e ho controllato di persona per evitare di non risponderla e non ringraziarla per le sue rassicurantissime risposte. Le auguro una buona giornata dottore, grazie di tutto!