Cali di concentrazione fuga dalla realtà

Salve gentili dottori soffro di fobia sociale generalizzata disturbo ossessivo compulsivo e depressione prendo 150mg di sertralina 1200 di oxcarbazepina e 6mg di paliperidone I mie sintomi prima di prendere le medicine erano tristezza e angoscia scatti di rabbia rimuginio su I problemi e molta timidezza.
Ho notato che fin da quando ero ragazzino mi assento molto con la testa fantastico e mentre mi succede questo faccio delle espressioni facciali senza accorgermene, tipo ridere, muovere le labbra come se stessi parlando, da qualche settimana a questa parte la cosa è peggiorata e temo che I miei amici se ne possono accorgere e questa paura quando esco mi genera tensione nervosa con mal di testa e capogiri.
Ho comunicato questo al mio psichiatra che dice di essere una mia paura ossessiva ma spesso quando sono in casa o fuori da solo mi capita davvero di fare espressioni senza accorgermene cosa che mi ha detto anche mia mamma, vorrei sapere se ci sono dei trattamenti da intraprendere perchè la cosa sta peggiorando.
Vi ringrazio per aver letto fino a qui spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo psichiatra le ha già risposto in merito e ne deve seguire le indicazioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Aggiungo al consiglio del collega, che condivido, di non chiedere pareri ai familiari sulle sue fissazioni, perché le rinforza: più ci pensa, più si fa domande e ne fa agli altri, più l'idea ossessiva diventa il centro della sua vita e le impedisce di pensare ad altro.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio I dottori per le risposte, comunicherò la cosa al professore che mi ha in carico (ora sono seguito da uno specializzando) perchè effettivamente mi sono accorto e mi è stato riferito che spesso ho la testa tra le nuvole e muovo le labbra come se parlassi e faccio espressioni senza accorgermene. volevo un parere nel frattempo ma come pensavo collegate tutto al doc nonostante io abbia scritto che mi succede veramente questa cosa. Io avvolte mi domando ma ascoltate davvero pazienti? Per colpa di questo atteggiamento ho dovuto cambiare 4 psichiatri e almeno 25 psicofarmaci prima di rivolgermi al primario di careggi
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Che possa fare smorfie senza accorgersene è una cosa non solo credibile, ma frequente e non patologica, nessuno l'ha messa in dubbio. E' l'atteggiamento che ha nei confronti di queste espressioni che denota un disturbo ossessivo.
Se le risposte non sono quelle che vuole non è un problema nostro.
Faccio anche notare che su questo sito nessuno è un "paziente", perché non abbiamo in carico le persone si rivolgono a noi, e alle quali rispondiamo con cortesia e rispetto, che dovrebbe essere reciproco.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio la dottoressa Scapellato mi scuso se sono stato sgarbato ma ho avuto la senzazione di non essere capito. mi tranquilliza sapere che non cè nulla di patologico,
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.