Rischio cardiovascolare ex fumatori - soffio al cuore

Buongiorno carissimi Dottori,
Avrei necessità di chiedervi un consulto in merito a due argomenti:

1) Ho smesso di fumare da 7 mesi, dopo 15 anni di fumo.
Avendo sviluppato da qualche anno una forma di ipocondria abbastanza grave, vorrei chiedervi se il mio rischio cardiovascolare e di sviluppare neoplasie polmonari dopo un bel pò di anni tornerà ad essere sostanzialmente pari a quello di coloro che non hanno mai fumato.

2) Quando ero un bambino (intorno ai 9/10 anni, ma forse anche più piccolo), durante una visita cardiologica, mi è stato riscontrato un soffio al cuore.
Il cardiologo dell'epoca, ricordo che disse a mia madre che non era assolutamente nulla di preoccupante e che è di frequentissimo riscontro nei bambini riscontrare tale soffio al cuore.
Inoltre, intorno ai 24 anni e 27 anni ho effettuato due ecocardiografie, entrambe perfettamente nella norma.

Detto ciò, volevo sapere se tale soffio al cuore riscontrato quando ero un bambino fosse stato collegato a patologie cardiache più o meno gravi, nelle ecocardiografie effettuate negli anni successivi, sarebbe emerso qualcosa di anomalo?

Vi pregherei, se non fosse un problema, di rispondere ad entrambe le domande.

Attendendo una vostra gentle risposta, vi auguro una buona giornata.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In ordine:

1- il rischio di tumore polmonare si normalizza rispetto al non fumatore dopo 10 dall'ultima sigaretta fumata

2 - il soffio che si reperta in infanzia e' un tipo soffio "iccocente" che non e' legato ad alcuna patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso