Spina pesce esofago

Buonasera dottore,
Spero di non disturbarla.

Le scrivo perché ieri sera, mentre ero a cena, devo aver ingerito una spina di pesce...
Dopo aver passato una notte insonne questo pomeriggio mi sono recata da un otorino.
Dall’esame purtroppo non è risultato nulla, se non un grandissimo fastidio e bruciore proprio quando il tubicino si muoveva nella parte che, secondo me, avrebbe contenuto la spina.

La teoria del dottore è stata che, probabilmente, questa spina si sia inserita nell’esofago, e che quindi ormai mi conviene aspettare 4/5 giorni al fine di eliminarla da sola con i succhi gastrici ecc ecc.

Io però, continuo ad aver un forte fastidio sotto il pomo d’Adamo sulla sinistra sia quando parlo, sia quando mangio, quando deglutisco, quando respiro proprio come se avessi una fogliolina o un qualcosa che graffia che deve essere tolto.

Cosa posso fare?
I miei genitori sono anziani e sotto periodo Covid andare al pronto soccorso non è la cosa migliore, soprattutto dopo aver già fatto una visita dall’otorino senza aver ricevuto una risposta definitiva... Ho solo il timore che con il passare dei giorni si possano andare a creare infezioni, o altro...
Se mi sdraio, o se giro il collo inoltre continuo a sentire questo pizzicore e automaticamente faccio fatica a dormire sdraiata... Tant’è che ieri sera ho dormito sulla poltrona in posizione eretta...
Possibile che una piccola spina possa creare tutto questo? Sto cercando in tutti i modi di toglierla -olio, banana, mollica, acqua- nulla.
Il fatto poi che il dottore poi mi abbia detto che la vedeva non mi ha rincuorato per nulla.
Non so più che fare!
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo se ha questo dubbio deve andare in pronto soccorso. Servirebbe una gastroscopia per guardare l'esofago.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio tanto per la risposta.
Secondo lei, posso aspettare 2/3 giorni per vedere se la situazione cambia e qualora il responso fosse negativo allora dirigermi al PS, o conviene andare subito?
Io vorrei andare, ma mi metto anche nei panni dei miei genitori ultra settantenni che preferirebbero che evitassi di andare lì...
Sono molto combattuta...
Ho misurato la febbre e al momento non ne ho, ho solo questo fastidio alla gola come se la spina fosse ancora lì... Però deglutisco normalmente e non sembro avere problemi di salivazione...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspetterei 24-48 per valutare il decorso....
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scusi nuovamente per il disturbo.
Ho aspettato qualche giorno e la spina sembra essere sparita.
Nonostante questo però, ho ancora un forte bruciore dentro la gola, più precisamente al lato dx e sx del pomo d’adamo che arriva fino alle orecchie a volte...
Potrebbe essere che si è infiammata tutta la zona? Se tocco inoltre le due ghiandole sotto al collo le sento leggermente gonfie e doloranti...