Dolore cronico polso dal 2011, cerco una soluzione

Ho un problema che mi affligge da ben 8 anni e sono alla ricerca di una possibile soluzione.

Ho 28 anni, con un passato da tennista agonista, e con il fisico ci lavoro (sono istruttore in palestra e sul campo da tennis).

Dal 2011 ho dolori ai polsi, in particolare a quello destro che è diventato troppo limitante e insopportabile.

Ho effettuato diversi esami tra cui l'ultima risonanza una settimana fa (gennaio 2019).
Ecco il referto:
POLSO DX: Presenza di piccola irregolarità del versante craniale dello scafoide, con evidenza di due minute cisti contigue di pochi mm.
Minima iperintensità del segnale STIR e SPAIR del trapezio e della base del 1 metacarpo, come per note di sofferenza edemigena della spongiosa.
Rapporti articolari conservati.
Nella norma la morfologia ed il segnale della fibro-cartilagine triangolariforme.
Nulla di rilevante ai leg. collaterali.
Apparentemente indenne il piano tend. nè si rileva distensione fluida delle relative guaine.
Assenza di versamento intra-articolare.

RM POLSO SIN.: Non evidenza di alterazioni del segnale a carattere focale.
Rapporti articolari conservati.
Nella norma la morfologia ed il segnale della fibro-cartilagine triangolariforme.
Nulla di rilevante ai leg. collaterali.
Apparentemente indenne il piano tend. nè si rileva distensione fluida delle relative guaine.
Assenza di versamento intra-articolare.

Nel 2015 l'altra risonanza magnetica:
- piccola quota liquida intorno al tendine dell'estensore radiale del carpo
- una piccola cisti gangliare del legamento scafo-lunare di 4mm
- una cisti sinoviale pisopiramidale di 6mm

Nel 2011 la prima risonanza:
- irregolarità osteoartrosiche carpali, in particolare dello scafoide, con piccoli nuclei di basso segnale contigui per calcificazioni/corpi liberi
- segni di moderata sinovite con sottile quota fluida nel versante radiale capsulare e sul versante dorsale in corrispondenza dello scafoide.

L'ecografia del 2011:
- tenosivite di modica entità della guaina comune degli estensori
- distensione capsulare radio scafoidea ed irregolarità della fibrocartilagine triangolare da possibile infrazione.

Ho fatto svariate visite:
- numerosi ortopedici, che non mi hanno offerto soluzioni se non terapie fisiche (che non hanno sortito alcun effetto) e dirmi di conviverci;
- un chirurgo della mano nel 2016, che aveva dato la causa del mio dolore alle cisti presenti nella risonanza del 2014 (ma che a detta degli altri medici non sarebbero così dolorose).

Come posso procedere per risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

anche io sono convinto dell?innocenza della cisti.

Va valutato con attenzione, ma non ci sono problemi significativi; sembra che stia venendo fuori un inizio di rizo-artrosi (dolore alla base del pollice, all'unione con il polso) a dx, ma nulla di significativo.

ritengo che il suo dolore vada gestito con adeguate terapie locali, non certo generali.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale