Cistoscopia con batterio escherichia coli

Salve dottori,
Io soffro di una cistite interstiziale cronica grave. Ho programmato un'uretrocistoscopia, ma ritirando le analisi delle urine sono risultate positive all'escherichia coli. Io non ho ancora preso nessun antibiotico, in questo caso è possibile eseguire ugualmente la cistoscopia? O avendo il batterio devo rimandarla e prendere un antibiotico?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sarebbe il caso di asumere un antibiotico nei giorni a cavallo della cistoscopia. Ne parli con chi eseguirà l’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che oggi è domenica e la cistpscopia è fissata per domani, per questo motivo il mio dottore non mi risponde. Io non posso prendere l'antibiotico fino a domani ma visto che l'esame è proprio domani volevo sapere se anche in presenza del batterio è possibile eseguirlo, e in seguito a quest'ultimo prendere un antibiotico.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se lei non ha sintomi particolari, potrebbe trattarsi anche di semplice contaminazione del campione di urina. L'invasività della cistoscopia diagnostica in una donna è molto modesta, quindi l'indagine potrebbe anche essere effettuata somministrandole comunque un atibiotico poco prima dell'indagine (profilassi a breve termine). Questo lo deciderà il nostro Collega chese ne occuperà.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, domani contatterò il dottore.