Post drenaggio e medicazione di una cisti sebacea alla schiena

Buongiorno dottori,
ho già scritto una volta in merito al mio problema e ora riassumo il tutto, vi aggiorno e vi chiedo alcune cose.
Avevo una cisti sebacea da circa 4 anni e mezzo nella schiena che non mi aveva dato mai nessun problema.
A fine agosto inizia a farmi male e il medico di famiglia mi da una crema a base antibiotico/cortisonica da mettere per 10/15 giorni ma, anziché vedere miglioramenti, la cisti aumenta di dimensioni e diventa molto dolente e brucia tanto anche al sfiorare dei vestiti.
Cosi vado dal chirurgo il quale, dopo una ramanzina per essere venuto cosi tardi (cisti era diventata sui 5 cm), mi incide il giorno dopo la cisti e inserisce lo zaffo (23 settembre).
Per 5 settimane vado ogni 2 giorni per sostituire zaffo e fare medicazione e poi altre 2 settimane la medicazione consiste nella solo applicazione del betadine.
Alla fine martedì scorso (16 novembre), dopo quasi 2 mesi dall'incisione, il dottore toglie tutto e dice di vederci tra un mesetto per programmare asportazione, a meno che non noto qualcosa prima.

Dopo aver tolto la medicazione posso ovviamente poggiare la schiena finalmente, ma il contatto con i vestiti mi provoca ancora una certa sensibilità in quella zona, un leggero bruciore diciamo.
Può essere dovuto ai 2 mesi di continui cerotti che mi hanno irritato quella zona?
O può essere altro?

Inoltre se passo con il dito vedo che nella zona dove era gonfia, la pelle oggi è sgonfia, anzi sembra anche più rientrata rispetto alla pelle circostante e poi vi è una zona un po' più in rilievo, che penso sia la capsula della cisti (metà semicirconferenza), perché corrisponde col segno della cisti visibile.
E' normale questa cosa?
Diciamo vi è una zona in rilievo che corrisponde con lo scheletro della cisti, poi il cerchio interno è sgonfio e altra semicirconferenza cisti non è in rilievo (il dottore mi disse che era venuta via un pezzo durante il drenaggio).
Può essere dovuto a quello?

Grazie per la vostra pazienza e professionalità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com