Valori fuori range

Buongiorno,
scrivo per mia madre 76 anni.
Assume da tanti anni pastiglie per ipertensione, colesterolo alto, ateromasia carotidea, anemia perniciosa,
Negli ultimi mesi ha avuto un dimagrimento di circa 4 kg e il medico gli ha prescritto alcuni esami di controllo tra cui EMOCROMO, TSH, CA 15.3, CEA, ca19.9, sono andati tutti bene tranne:
GLUCOSIO 104 (RANGE 70-100)

Esami urine: BATTERI 3596.

Premetto che questo valore negli ultimi anni è spesso alto, ma non ha sintomi.

In passato soffriva di cistite ma ora si trova valori a volte a 2000 -2500 e ora 3500 senza nessun sintomo.

Successivamente agli esami il medico le prescrive Monuril o altri farmaci e il valore torna nei limiti ma dopo alcuni mesi ripete l'esame ma è sempre alto.

cosa può essere?

a lungo andare queste infezioni alle vie urinarie possono dare problemi anche se non ha sintomi?
che accertamenti dovrebbe fare?

il glucosio alto cosa significa?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In soggetti anziani è abbastanza comune il riscontro di presenza di batteri nelle urine non accompagnata da significativi disturbi urinari. Parliamo della cosidetta "batteriuria asintomatica", sebbene potrebbe anche trattare di contaminazione delle urine da parte di batteri presenti sulle mucose gentali esterne. In questa caso però la situazione non si accompagna alla presenza significativa di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine. In entrambe i casi noi siamo tradizionalmete contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, ovvero di un riscontro co,turale inequivocabile. Consiglieremmo dunque di eseguire in ogni caso l'urocoltura e valutare la funzione intestinale, che molto spesso è la causa prima della presenza di batteri in ambito uro-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il medico di base gli ha ordinato 3 buste di monuril (una ogni sera per tre giorni consecutivi) a breve avra il vaccino covid terza dose. Puo interferire questo antibiotico con il vaccino? Meglio aspettare di aver fatto il vaccino?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prescrizione di questo antibiotico certo non interferisce con il vaccino. Lo fa invece con i nostri intendimenti, frutto di decine d'anni di esperienza specialistica, come abbiamo argomentato nel nostro precedente contributo. Comunque, come ben si sa, tante teste = tante idee!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certo, ha ragione...
Ho dimenticato di scrivere che solo 2 giorni fa sono subentrati sintomi come bruciore a urinare, fastidio, cistite...per questo é stato prescritto Monuril e successivamente urocultura.
Per quello che riguarda la funzione intestinale mia mamma é regolare da sempre, ma a parte questo credo che sia da indagare la causa di questo disturbo.
La ringrazio della sua disponibilità.
Buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La regolarità della funzione intestinale non è sempre sinonimo di buon equilibrio nella flora batterica residente (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it