Liposcultura: di chi fidarmi?

Salve,
sono una donna di 26 anni e fin dalla nascita ho delle vene in evidenza negli arti inferiori che con il tempo si sono associate ai capillari, fino a cospargere cosce e caviglie.secondo quanto detto da vari medici a seguito di doppler ed ecodoppler, avrei dei problemi al microcircolo con presenza di piede cavo e ginocchio valgo, soprattutto il destro. dato che un rimedio definitivo pare non esserci, mi hanno consigliato di fare delle sclerosanti, associate a massaggi linfodrenanti e ad un' alimentazione equilibrata e a basso contenuto di sale(cosa che faccio da sempre). a questi problemi si è aggiunto l'inestetismo della cellulite che pervade le mia gambe dalle cosce alle caviglie: ho un ginocchio enorme e dei polpacci consistenti, premetto che il mio peso corporeo è di 60 kg per 1,67 di altezza. sto a dieta da sempre, cerco di fare un pò di sport, ma non riesco a dimagrire più di due chili. dopo vari consulti, pare che l'unica soluzione sia quella della liposcultura in quanto l'area da trattare è piuttosto estesa.
temo di sbagliare medico ed avere risultati non soddisfacenti o dannosi per la mia salute. mi hanno fatto un preventivo di 3000 euro clinica esclusa, liposuzione in un'unica seduta con anestesia epidurale, decorso di una settimana e utilizzo della guaina elastica per almeno 2; il medico non mi ha promesso miracoli e mi ha prescritto una serie di esami per testare il mio stato di salute nei 15 giorni precedenti all'intervento. so anche che è possibile non dare dei punti di sutura alle incisioni per migliorare il drenaggio anche se il medico a cui mi sono rivolta è solito darli. inoltre mi ha detto che nulla è possibile fare per migliorare l'eventuale lassità cutanea. mi chiedevo cosa ne pensiate e soprattutto come capire di chi fidarmi. altra domanda, le vene che ho inevidenza nelle gambe sarebbe meglio levarle prima o non sono un ostacolo per l'intervento? il chirurgo mi ha detto che è possibile operarmi immeditamente attendendo solo un altro pò di freschetto dato che in sicilia è ancora estate.
vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Gentile signora,
basandomi su quanto mi descrive, le do una serie di informazioni schematiche:
1)la cellulite è strettamente correlata al deficit del microcircolo, di conseguenza non si risolverebbe con la liposcultura, intervento indicato solo per ridurre i volumi (meglio se localizzati) adiposi in persone con pelle elastica,ma inefficace contro la cellulite.
2)Non è consigliabile di solito trattare con la lipo aree quali caviglie e polpacci, sia per la loro particolare vascolarizzazione sia perchè non si ha un buon risultato estetico.
3)Le varici e i deficit del microcircolo rappresentano di solito una controindicazione all'intervento in quanto aumenta il rischio di complicanze postoperatorie.
4)Se ha una pelle poco elastica l'intervento di liposcultura peggiorerebbe la sua situazione in quanto va a togliere un ulteriore sostegno alla sua pelle.
5)Di solito è sempre opportuno mettere un piccolo punto di sutura per evitare che la cicatrice possa diastasare.
6)la guaina compressiva di solito la si fa indossare per un mese e non di meno dall'intervento.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dettagliata.
Adesso mi chiedo come risolvere l'inestetismo. chi ha un deficit del microcircolo, causa primaria della cellulite, non può sconfiggerla in alcun modo? quali i rimedi più consoni contro la cellulite su polpacci e caviglie? ho sentito parlare di thermalipolase, di carbossiterapia e della tradizionale mesoterapia che per quanto mi risulta vengono utilizzati per adiposità localizzate. ho 26 anni, mi rifiuto di andare al mare e dall'età di 14 non scopro le gambe, non vorrei rassegnarmi all'idea di dover rimanere così :( che fare?
[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Per darle una risposta certa dovrei vederla ovviamente, tuttavia in linea generale quando non è consigliabile effettuare una liposcultura, i trattamenti prevedono: mesoterapia localizzata, dieta , attività fisica specifica e mirata, trattamenti estetici con macchinari( es. lpg, cavitazione) che però vanno valutati in rapporto alla sua situazione.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
un atteggiamento serio e scupoloso del chirurgo è sicuramente il primo dato importante al quale si associa l'onestà di "non promettere miracoli". In molti casi, inoltre, la riduzione del tessuto adiposo ottenuta con liposuzione migliora anche il quadro di ritenzione idrica delle gambe.
Distinti saluti
Dott Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net