Aumento dei polpacci

A causa di problemi di natura congenita ho subito, da piccolo, diversi interventi chirurgici ai piedi (oltre ad allungamento dei tendini con tanto di cicatrice da cima a fondo) e portato diversi gessi che hanno seriamente compromesso i polpacci e le caviglie che, ad oggi, sono sproporzionati rispetto alla coscia essendo davvero molto sottili. Purtroppo nessuna ginnastica o attività di potenziamento sono efficaci in quanto il muscolo è praticamente atrofizzato; fortunatamente, al di la del disagio estetico, non ho alcun problema di postura e particolari vincoli nell'attività fisica. Ho sentito parlare di chirurgia estetica di aumento dei polpacci ma sembra che si tratti di un intervento che può avere complicazioni con un risultato parziale nel tempo. E' vero? Quali possono essere i costi indicativi per questo tipo di intervento?
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
l'aumento dei polpacci può essere effettuato tramite l'ausilio di protesi oppure con l'utilizzo di acido ialuronico specifico per il corpo di recente introduzione. Quest'ultimo ha un risultato temporaneo , della durata di 12, 18 mesi al massimo, in quanto l'acido ialuronico viene metabolizzato dal nostro corpo, essendo un costituente del nostro derma.
L'aumento tramite l'utilizzo di protesi ha un risultato sicuramente più duraturo nel tempo, ma le protesi potrebbero essere soggette a complicanze , esattamente come l'utilizzo delle protesi mammarie nella mastoplastica additiva (rotazione e contrattura capsulare), rare, ma pur sempre riportate in letteratura e delle quali il paziente deve essere messo sempre al corrente.
Le consiglio di effettuare una visita da un chirurgo plastico per valutare quale intervento è più appropriato al suo caso. Circa i costi, come più volte detto, non possiamo dare informazioni, data la variabilità legata alla città dove si esegue l'intervento, l'equipe chirurgica, il ricovero oppure day hospital.
A disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
vorrei aggiungere anche la possibilità chirurgica di aumento mediante lipofilling, ovvero infiltrazioni di tessuto adiposo prelevato dallo stesso paziente. Ovviamente anche per questo intervento esistono indicazioni specifiche, prima fra tutte una buona disponibilità di tessuto adiposo da prelevare. E' necessario una visita specialistica.

Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net