Drenaggi

Buon giorno, sono una donna di 36 anni che si è sottoposta 11 giorni fa ad un intervento di mastopessi con inserimento di protesi sottomuscolare e a cui sono stati messi 2 drenaggi di cui uno ancora non rimosso perchè drena ancora sangue.Tra due giorni mi verranno rimossi i punti ma vorrei sapere il perchè di questo continuo sanguinamento(che si presenta scuro ma non denso): nel giro di 17 ore si è riempito di 60cc.Drovrò ripetere l'intervento? Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
sicuramente il suo chirurgo è la persona più indicata per risolvere il suo problema e darle tutte le spiegazioni che necessita anche perchè conosce la sua situazione pre e post operatoria e la tecnica chirurgica utilizzata
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Salve,
probabilmente si è formato un ematoma.

Tale evenienza, anche se rara, è una delle complicanze previste in questa tipologia di procedura.

Ritengo che sia stata ampiamente informata in merito prima dell'esecuzione dell'intervento (consenso informato).

Il suo chirurgo, in base all'entità del problema, le proporrà la soluzione più idonea a risolvere lo stesso.

Cordialità,

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile utente,
sicuramente il decorso postoperatorio per lei non è stato dei più felici, per il fastidio di un sanguinamento drenato per più di 11 giorni. Non penso sia necessario debba sottoporsi a revisione dell'intervento nell'immediato, ma una valutazione della sua situazione coagulativa nei vari fattori potrebbe derimere alcuni dubbi. Vari sono i riferimenti bibliografici riguardo a difetti dei fattori VIII o VII come nella malattia di von Willebrand che possano causare sanguinamenti anche a distanza di giorni dalla procedura chirurgica. Comunque sicuramente concordo con il collega Bollero circa la gestione del suo caso che appartiene tutta al collega che la ha operata.

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#4]
dopo
Utente
Vorrei innanzi tutto ringraziare tutti i dottori che gentilmente mi hanno risposto ed informarli che il drenaggio mi è stato finalmente tolto: in effetti si era formato un grosso ematoma ma il mio chirurgo mi ha rassicurato e dato dei farmaci per favorirne il riassorbimento. Non ho male ed il risultato estetico è gia soddisfacente. GRAZIE