Rinoplastica e ginecomastia

Rivolgo un quesito ai chirurghi plastici di questo sito.

Una rinoplastica e una ginecomastia possono essere effettuate nel corso della stessa seduta operatoria e, in caso affermativo, ciò comporta un sensibile risparmio? Immagino che siano unici i costi dell'anestesia, della preparazione della sala operatoria, della degenza, ecc.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente,
per quanto mi riguarda sono due interventi che potrebbero essere svolti nella stessa seduta.
Sempre personalmente, ritengo sia giusto he il paziente risparmi dei denari, proprio per l'effetto di avere un'unica anestesia. C'è però da tenere conto dei tempi operatori. Vi sono case di cura che traggono i loro guadagni dal tempo che un chirurgo occupa una sala, così come vi sono chirurghi che adottano altre strategie.
Le consiglio farsi un giro da qualche collega per poi prendere la sua decisione.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se le condizioni cliniche del paziente lo consentono, rinoplastica e ginecomastia generalmente possono essere eseguiti insieme senza particolari problemi nè rischi aggiuntivi per il paziente. Il vantaggio per il paziente è di tipo clinico ed economico e gli svantaggi sono quelli di "sopportare" un pò più di fastidi (ma non dolore) presenti su due aree deverse del corpo.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
i due interventi possono essere eseguiti senza alcun problema in un tempo unico e se deve farli entrambi mi pare la cosa più logica. non avrà solo la possibilità di risparmiare qualcosa ma anche la convalescenza sarà unica e i disagi inevitabili non si dovranno ripetere. quindi coraggio e avanti.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it