Mano chirurgo

Buongiorno, sono uno studente di medicina e il mio sogno e diventare chirurgo plastico. Volevo chiedere quanto sia importante la mano ferma per un chirurgo e se un leggero tremolio ad esempio quando si tiene un coltello in mano possa precludere la mia futura attivita da chirurgo. In piu se possibile volevo informazioni riguardanti le scuole di specializzazione. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente,
è chiaro che innazitutto bisognerebbe comprendere perchè questo tremolio. E' legato a qualche patologia o è semplice emotività? la cosa cambia. Vi è un detto che infatti dice: fermo come la mano di un chirurgo.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Credo sia un leggero tremolio fisiologico. Ad esempio se punto il coltello in un punto non sono completamente fermo ma tremo leggermente. Vorrei solo sapere, qualsiasi sia la natura del tremolio nel qual caso non fosse fisiologico e se magari si trattasse di tremore essenziale, se sarei in grado comunque di fare il chirurgo e se con l'allenamento e l'eseperienza la mano ferma si acquisisce? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
essere un bravo chirurgo vuol dire anzituttto avere le qualità del buon medico, fare diagnosi certe, avere una tecnica operatoria ineccepibile, controllare i pazienti e soprattutto avere tanta umiltà. Per ciò che riguarda la parte squisitamente tecnica è evidente che serva una buona manualità, ma essa si apprende con un buon insegnamento e con una rigorosa applicazione , non differente da quella che tutti imparano a scuola con la scrittura a matita prima, a penna poi. Quindi, in aggiunta a quanto detto dal Dr. Liardo rispetto al tremore, le consiglio di impegnarsi sempre al massimo delle sue possibilità e le faccio tanti auguri.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
chiurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per le tempestive e precise risposte e per gli auguri. distinti saluti, grazie ancora