Cicatrice naso rossa

Gentili dottori,esattamente 2 mesi fa mi sono fatto una ferita sul naso all'altezza a cui poggiano gli occhiali per intenderci.La ferita era abbastanza profonda.Dopo 2 settimane la crosta è caduta da sola.Nel primo mese,dopo la caduta della crosta, ho applicato una crema della roc a protezione 50 e dopo una visita dermatologica mi è stata consigliata la crema keraflex lipogel che sto applicando due volte al giorno da circa una settimana.Da quando però sto applicando la crema,non solo la cicatrice non si è schiarita ma mi sembra che si sia anche un po'rialzata.Concludo dicendo che la cicatrice oltre ad essere rossa su tutta la superficie nella zona più interna è di un colore violaceo.Volevo sapere se tutto ciò è normale e se magari applicando dei cerotti hansaplast x il trattamento delle cicatrici potrei risolvere il problema più velocemente.
Grazie a tutti per una gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Probabilmente si tratta di cicatrice patologica, ipertrofica in attività ma senza una visita diretta siamo nel campo delle supposizioni.
Il trattamento per le cicatrici patologiche di piccole dimensioni e lineari si basa principalmente su silicone (in gel o cerotto) e astensione dall'esposizione solare. Ci vuole pazienza e costanza in quanto ci vogliono mesi per un miglioramento stabile della cicatrice.
Essendo terapie lunghe le consiglierei una visita diretta presso un chirurgo plastico per una corretta diagnosi ed impostazione strategia terapeutica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com