Palpebre cadenti

Gentili dottori,
ho 20 anni e ho notato di avere le palpebre cadenti. Faccio regolarmente le sopracciglia con la ceretta e mi chiedevo se questo abbia potuto influire sul problema e se è il casi di evitare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
la depilazione non e' correlata con le palpebre cadenti.
Se le palpebre si presentano in tale modo e' perche' e' una caratteristica del suo viso.
Potrebbe anche essere un fattore ereditario, ovvero qualche componente della sua famiglia (es. padre, madre, ecc), potrebbero presentare lo stesso problema.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
ci sono fondamentalmente due motivi legati alle palpebre "cadenti":
- la blefarocalasi, ovvero l'eccesso di pelle della palpebra superiore che si sviluppa con il passare degli anni soprattutto in soggetti predisposti; si verifica sempre in età medio-avanzata, e vista la sua giovane età non mi sembra il suo caso.
- la ptosi palpebrale, ovvero una condizione spesso congenita in cui il bordo della palpebra superiore si trova ad un livello più basso di quello normale (il livello normale è 1mm sotto il bordo superiore dell'iride, ovvero della parte colorata dell'occhio).
Se le sue palpebre sono così cadenti fin da quando era piccolo probabilmente si tratta di ptosi palpebrale. Solo una visita potrà appurarlo con precisione.
La ptosi è correggibile con un intervento chirurgico che si esegue in anestesia locale.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com