Cicatrici da calazio

Buongirono, mio figlio di 3 anni da circa un anno ha continui calazi che se ne vanno con semplici impacchi caldi e che normalmente non lasciano tracce. Uno di questi calazi però dopo la completa guarigione ha lasciato una cicatrice tonda proprio sulla linea delle ciglia delle dimensioni di circa tre millimetri. E' molto piccola ma anche evidente perchè deforma un pò la palpebra. Vorrei sapere se è possibile ridurla magari con delle creme anche se vista la vicinanza all'occhio ho un pò paura o se dovrò aspettare che cresca per fare qualcosa di chirurgico. Inoltre vorrei sapere se è possibile evitare che altri calazi, che sicuramente torneranno (l'oculista ha detto che fino all'età di sei sette anni mi devo rassegnare a vederli) provochino altre cicatrici. Grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
per la cicatrice abbia pazienza che con il tempo tende a migliorare specie in quella sede.
In genere le pomate a base di silicone non vengono utilizzate in prossimità dell'occhio.
Non è purtroppo possibile prevenire le cicatrici
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Graziano.
Volevo chiederle se secondo lei anche l'applicazione di un olio biologico (tipo il bio-oil e simili per capirci) può essere pericolosa vista la zona da trattare oppure è semplicemente inutile. Inoltre ritiene che degli impacchi tiepidi sui calazi possano ridurre il rischio che diventino troppo grandi e che quindi lascino delle cicatrivi più visibili? l'oculista che ha visitato mio figlio non mi ha dato indicazioni a riguardo parlando solo di pomate antibiotiche nella fase acuta.
La ringrazio per la disponibilità.