''limatina'' callo osseo naso

Salve, circa 3 anni fa ,per via di una botta ricevuta giocando a pallone, ho un callo osseo sul lato sinistro del naso...ho gia effettuato delle visite in cui mi hanno sempre detto che l'unico modo per toglierlo è per via chirurgica ricorrendo a una raspatina, limatina del callo. Io attualmente ho 18 anni , visto che non è una rinoplastica completa diciamo solo quel punto lì i tempi di guarigione sono ridotti? Quanto durerebbe il gonfiore e dopo quanto potrei riprendere le attività scolastiche ecc...? Saluti e grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
Il naso è caratterizzato sempre da un certo equilibrio tra le varie strutture che lo compongono: dorso, piramide, punta. Pur manifestandosi il difetto estetico con entità diverse per ciascuna delle suddette strutture, sono estremamente rari i casi in cui la rinoplastica estetica non richieda comunque un rimodellamento “in toto” del naso. Al contrario, una correzione diretta esclusivamente all’inestetismo magari più evidente, come un gibbo dorsale può comunque risultare in un’alterazione dell’equilibrio estetico del naso tale da rappresentare essa stessa una stigma. Per questo non ho mai creduto e non credo ai termini "raspatina" , "abbassatina" , ecc... nella rinoplastica.
E' chiaroi comunque che esistono correzioni maggiori e minori che corrispondono anche a maggior o minore aggressione chirurgica. In genere , comunque, dopo la rimozione del gessetto sul dorso (circa 8-9 giorni) si è presentabili.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta....io speravo in qualcosa di poco invasivo non volevo stravolgere il viso...magari in anestesia locale e con piccoli sintomi di gonfiore post operaori.........